Festival di Sanremo (@Shutterstock)
Il festival di Sanremo anche quest’anno è riuscito nell’ardua impresa di migliorare in termini di share e coinvolgimento, sforando spesso il muro del 70% con picchi dell’80% tra i giovani. Questi risultati strabilianti evidentemente comportano anche un’inedita visibilità social per i cantanti in gara ma, chi ha guadagnato più follower e quanti?
Un evento come il festival arrivato quest’anno alla 75ª edizione ha inevitabilmente una portata dirompente anche sui social e se nessuno dei cantanti in gara può nemmeno ambire a pareggiare il numero di follower di Fedez su Instagram, ci sono comunque delle grosse sorprese. Prendiamo Instagram come riferimento perché è lì che si registra il maggior numero di interazioni, seguito da TikTok e in ultimo Facebook.
Come detto Fedez risulta veramente irraggiungibile, restando più o meno stabile su una soglia di 13,8 milioni di seguaci e registrando il più alto numero di interazioni. In termini di crescita però ovviamente è altrettanto impareggiabile il risultato ottenuto da Olly che in 5 giorni è passato da 360mila follower agli attuali 1,1 milioni.
Lucio Corsi invece con il suo look da atipica rockstar ha fatto breccia nel cuore delle persone arrivando a contare ben 750mila follower, con una crescita di quasi mezzo milione di account nel periodo.
Se questi sono comunque profili adatti a questi canali c’è da segnalare che anche artisti con un altro pubblico di riferimento hanno beneficiato del festival. Simone Cristicchi ha visto raddoppiare i suoi seguaci da 80mila a 160mila, ma anche Brunori Sas ha ottenuto un risultato simile passando da 340mila a 485mila follower.
Numeri importantissimi soprattutto in termini di interazioni per i Coma_Cose, il cui brano cuoricini ha da subito conquistato il pubblico mentre hanno goduto di una crescita importante anche Serena Brancale e Joan Thiele, pari a circa il 25% dei follower che avevano prima della kermesse.
Potrebbe interessarti anche:
Pro Evolution Soccer, la proprietà intellettuale calcistica di Konami, ha compiuto trent'anni. Per festeggiare i…
Di recente l'ultima fatica Pixar ha registrato la più grande perdita al box office della…
Le prime reazioni al nuovo Superman diretto da James Gunn sono apparse online e sembrano…
Dopo il successo globale delle prime due stagioni di Squid Game, Netflix e lo scrittore…
Per il 70esimo anniversario di Yamaha Motor, Hellodì, agenzia creativa di Milano, ha curato un…
Nuove rivelazioni circondano il film di Superman, ed in questo caso attorno al suo antagonista:…