fbpx Sanremo, i cantanti che hanno guadagnato più follower
Attualità

Sanremo, i cantanti che hanno guadagnato più follower

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Il festival di Sanremo anche quest’anno è riuscito nell’ardua impresa di migliorare in termini di share e coinvolgimento, sforando spesso il muro del 70% con picchi dell’80% tra i giovani. Questi risultati strabilianti evidentemente comportano anche un’inedita visibilità social per i cantanti in gara ma, chi ha guadagnato più follower e quanti?

I dati social di Sanremo

Un evento come il festival arrivato quest’anno alla 75ª edizione ha inevitabilmente una portata dirompente anche sui social e se nessuno dei cantanti in gara può nemmeno ambire a pareggiare il numero di follower di Fedez su Instagram, ci sono comunque delle grosse sorprese. Prendiamo Instagram come riferimento perché è lì che si registra il maggior numero di interazioni, seguito da TikTok e in ultimo Facebook.

Come detto Fedez risulta veramente irraggiungibile, restando più o meno stabile su una soglia di 13,8 milioni di seguaci e registrando il più alto numero di interazioni. In termini di crescita però ovviamente è altrettanto impareggiabile il risultato ottenuto da Olly che in 5 giorni è passato da 360mila follower agli attuali 1,1 milioni. 

Lucio Corsi invece con il suo look da atipica rockstar ha fatto breccia nel cuore delle persone arrivando a contare ben 750mila follower, con una crescita di quasi mezzo milione di account nel periodo.

Se questi sono comunque profili adatti a questi canali c’è da segnalare che anche artisti con un altro pubblico di riferimento hanno beneficiato del festival. Simone Cristicchi ha visto raddoppiare i suoi seguaci da 80mila a 160mila, ma anche Brunori Sas ha ottenuto un risultato simile passando da 340mila a 485mila follower.

Numeri importantissimi soprattutto in termini di interazioni per i Coma_Cose, il cui brano cuoricini ha da subito conquistato il pubblico mentre hanno goduto di una crescita importante anche Serena Brancale e Joan Thiele, pari a circa il 25% dei follower che avevano prima della kermesse.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi