Samantha Cristoforetti (@Shutterstock)
Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana che ha fatto tanto parlare di sé grazie alle sue imprese degli ultimi anni, si ritrova alla seconda avventura nello spazio. Ciò di per sé basterebbe a far notizia, ma la donna pare essere pronta ad assumere un nuovo importante ruolo nella stazione spaziale internazionale.
Samantha Cristoforetti sarà il comandante della ISS (International Space Station), l’avamposto umano più incredibile mai creato. Ad annunciarlo è stata la stessa ESA; a passarle il testimone sarà il comandante russo Oleg Artemyev e Cristoforetti sarà la prima donna europea ad avere questo ruolo. L’European Space Agency in una nota comunica che il passaggio di testimone è previsto per il 28 settembre e che il periodo in cui l’italiana sarà al comando dovrebbe essere breve. La Cristoforetti sarà la seconda italiana a rivestire l’incarico dopo Luca Parmitano.
Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia si è congratulato personalmente con l’astronauta italiana. “La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni” . Queste le sue parole per celebrare un avvenimento storico per il nostro paese.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarvi anche:
Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…
Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…
Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…