Salvini e Meloni (@Shutterstock)
Matteo Salvini, segretario della Lega e Ministro dei trasporti, vuole equiparare i reati dei minorenni a quelli dei maggiorenni. Sarebbe una strategia per provare a combattere il crescente fenomeno della criminalità giovanile.
Il ministro ha illustrato tre proposte di legge, di cui una dedicata a Giogiò Cutolo, il musicista ucciso mentre cercava di sedare una rissa a Napoli. Tra gli obiettivi c’è anche quello di far equiparare i reati commessi dai minorenni a quelli dei maggiorenni. A tal proposito Matteo Salvini ha dichiarato: “I 16 anni di oggi non sono quelli dei miei tempi quando non c’erano i social ma cabine telefoniche a gettoni e ghiaccioli, e non giravi col coltello. Un sedicenne oggi è più maturo però onori e oneri: se sbagli paghi come pagano tutti gli altri”. Come riportato da TGcom24, il ministro ha anche annunciato la candidatura della madre del giovane musicista a consigliere regionale in Campania. “I napoletani che vogliono cambiare hanno in Daniela Di Maggio una testimonianza incredibile. […] la ringrazio per aver scelto la Lega: è una opportunità che mette a disposizione per portare in Regione la vita vera e un’esperienza di cultura, di arte di reazione civica e orgoglio. Sono contento”.
Tra le proposte illustrate da Matteo Salvini, c’è anche l’inasprimento della pena per l’istigazione a delinquere su minori. Il senatore Gianluca Cantalamessa, capogruppo della Lega in commissione Antimafia si è espresso sulla vicenda. “La nostra è una risposta necessaria affinché non accada più una tragedia come quella di Giogiò. Le nostre proposte di legge, presentate dai gruppi di Camera e Senato, vogliono proteggere in primis i nostri ragazzi. Per quanto le famiglie possano essere un punto di riferimento nell’educazione e Daniela Di Maggio ne è testimone, la legge è fondamentale per debellare la propaganda di certi personaggi. Chi uccide un ragazzo per la strada non è un influencer, è un criminale e dobbiamo intervenire per isolarlo, così come inneggiare alla criminalità non è arte”.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Un uomo di Napoli di 62 anni è morto all'ospedale di Manduria (Taranto) perché, secondo…
Daniel Drouin, musicista canadese, ha vissuto un'esperienza profondamente dolorosa subito seguita da un colpo di…
Una vicenda scolastica di Lecce ha visto una dodicenne dell’Istituto comprensivo San Giuseppe di Copertino…
Borderlands 4 negli ultimi giorni sta creando grandi discussioni in merito alle scarse prestazioni mostrate…
Accade sabato sera, 13 settembre, quando Angelo Cutolo viene ritrovato da suo figlio ferito nel…
Un uomo di 70 anni si è lanciato dal balcone del quarto piano della propria…