La regista e sceneggiatrice britannica Emerald Fennell sta per tornare al cinema dopo l’Oscar ricevuto grazie al debutto con “Una donna promettente” (2020). “Saltburn“, la sua opera seconda, si preannuncia tra i film più interessanti dell’anno. Nel cast Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Richard E. Grant e Carey Mulligan.
L’esordio cinematografico di Emerald Fennell è stato di sicuro uno da ricordare. Il suo primo film, “Una donna promettente“, le aveva fatto guadagnare l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale, insieme alle candidature come miglior regista e miglior film. Riconoscimenti rari (ahinoi) per un’autrice donna, ancor più se alla sua prima esperienza sul grande schermo. Lei che solo l’anno prima, nel 2019, si era distinta come interprete di Camilla Parker-Bowles nella terza stagione di “The Crown” e come scrittrice di alcuni episodi della pluripremiata “Killing Eve“. Ora, a distanza di due anni dall’Oscar, Fennell è pronta a tornare al cinema con il suo secondo film.
“Saltburn“, questo il titolo della pellicola, racconta la storia di Oliver (Barry Keoghan), fresco studente di Oxford che stringe amicizia con Felix (Jacob Elordi), belloccio rampollo di una famiglia aristocratica. Invitato nella tenuta di famiglia, Oliver si vedrà trasportato nell’eccentrico mondo dell’alta società britannica, di cui sarà estraneo e allo stesso tempo avido osservatore. Come riportato da Deadline, Emerald Fennell ha paragonato la storia del film ad un racconto di vampiri, in cui un outsider risucchia l’energia della vita che invidia. Ma “Saltburn“, a detta della stessa regista, può essere anche visto come uno specchio di Hollywood, dal momento che il protagonista soffre della smania di “essere qualcuno”. Nel cast della pellicola, oltre ai protagonisti Keoghan e Elordi, compaiono Richard E. Grant e Rosamund Pike nei panni dei facoltosi genitori di Felix. Carey Mulligan rinnova inoltre la collaborazione con la regista, seppur in un ruolo secondario, dopo l’esperienza di “Una donna promettente“.
“Saltburn” uscirà nei cinema statunitensi il 24 novembre. La pellicola non ha ancora ottenuto una distribuzione italiana. In attesa dell’uscita nel nostro paese, continuate a seguire seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…
Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…
Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…
Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…
Sarah Michelle Gellar, ha confermato che la nuova serie su Buffy non sarà un reboot…
Stranger Things è stata una delle serie più seguite dell'ultimo decennio. Nel corso del tempo,…