di Giorgio Stanga
Ci troviamo in Rwanda, paese dell’Africa orientale, e il nostro protagonista è un signore di 71 anni, di nome Callitxe Nzamwita. L’uomo ha passato gli ultimi 55 anni della sua vita in casa per evitare di incontrare delle donne. L’anziano è infatti spaventato dal sesso opposto, e la sua paura è talmente tanta che ha deciso di costruire un muro per impedire loro di sbirciare dentro.
L’uomo, intervistato da un giornale locale, e ripreso in video dal canale “Afrimax English”, afferma: “Il motivo per cui mi sono chiuso qui e ho una recinzione intorno alla mia casa è perché voglio assicurarmi che le donne non si avvicinino a me“.
Nonostante questo terrore, e il conseguente isolamento, le donne del villaggio in cui vive, conoscendo la sua storia, hanno cercato di aiutarlo. Infatti, le abitanti del luogo, non si sono mai fatte alcun tipo di problema ed hanno sempre cercato di aiutarlo come meglio potevano: si prendono cura di Callixte, portandogli il cibo e occupandosi del suo benessere.
La storia di Callitxe Nzamwita
La paura del nostro protagonista ha inizio all’età di 16 anni, quando decise che la fobia delle donne era troppa da sopportare. La non sopportazione della presenza di membri del sesso opposto, ha portato l’uomo a costruire una staccionata di legno attorno alla sua casa. Casa da cui non è mai più uscito per i successivi 55 anni.
Come detto, però, le donne del villaggio aiutano l’uomo, attraverso vestiti o cibo. E, nonostante non esca dalla casa, utilizza le cose che gli vengono date. Alcune di esse, intervistate da “Afrimax“, un canale YouTube che si è occupato della vicenda, e riportate da “Oddycentral“, una rivista online, affermano: “stranamente, anche se teme le donne, siamo noi che lo aiutiamo a procurarsi il cibo e alcune cose di cui ha bisogno“. E ancora: “quando cerchi di aiutarlo, non vuole che ci avviciniamo o che gli parliamo. Invece gli diamo delle cose gettandole in casa e poi lui viene a raccoglierle. Non si lascia avvicinare a lui, ma prende comunque ciò che gli offriamo da lontano“.
Malattia molto rara?
Sebbene non gli sia mai stata diagnosticata alcuna malattia, si ritiene che Callitxe soffra di “ginecofobia“. Ginecofobia che può essere descritta come “innaturale fobia delle donne“. Questa condizione non deve essere però confusa con la “misoginia“, condizione questa che viene definita come “sentimento e un conseguente atteggiamento di avversione o repulsione nei confronti delle donne“.
Sotto, per chi fosse interessato, è presente il video, girato da “Afrimax”, in cui viene intervistato l’uomo.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
(CC: AFRIMAX ENGLISH)
© RIPRODUZIONE RISERVATA