Zelensky (@Shutterstock)
Stasera ci sarà il secondo incontro tra le delegazioni di Russia e Ucraina. Dopo il primo round di lunedì, che si era concluso con un nulla di fatto, questa sera si terrà il secondo meeting, ma in un luogo diverso. Ecco le posizioni e le richieste dei due paesi.
Secondo i media locali, il luogo dell’incontro dovrebbe essere la foresta Belovezhskaya Pushcha della Regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia. La conferma dell’incontro è arrivata da David Arakhamia, membro della delegazione ucraina e capo del partito di governo Servitori del popolo, citato dalla Tass.
Alexei Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, ha invece precisato che le delegazioni saranno le stesse dell’incontro svoltosi lunedì a Gomel, in Bielorussia. In mattinata era circolata la voce di una cancellazione di questo summit ma, come riporta il sito russo Sputnik, fonti diplomatiche hanno chiarito che si è trattato di un semplice rinvio.
Dopo il primo incontro, il presidente Zelensky ha chiesto nuovamente di fermare i bombardamenti da parte della Russia sulle città ucraine. Dal canto suo, Putin ha confermato la sua disponibilità a negoziare, secondo le sue condizioni, che comprendono “la sovranità russa della Crimea e la risoluzione degli obiettivi di demilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina e l’assicurazione del suo status neutrale“.
Il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, ha affermato che, nel corso dell’incontro di Gomel, si siano discussi “in dettaglio tutti i temi in agenda e trovato alcuni punti in comune su cui prevediamo che possano essere trovate posizioni comuni“.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa e sul nostro canale Telegram per gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra in Ucraina.
di Federico Minelli
Potrebbero interessarti anche:
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Tommy Fleetwood, noto golfista inglese, ha realizzato una buca da highlights. La sua pallina era…