Zelensky (@Shutterstock)
Stasera ci sarà il secondo incontro tra le delegazioni di Russia e Ucraina. Dopo il primo round di lunedì, che si era concluso con un nulla di fatto, questa sera si terrà il secondo meeting, ma in un luogo diverso. Ecco le posizioni e le richieste dei due paesi.
Secondo i media locali, il luogo dell’incontro dovrebbe essere la foresta Belovezhskaya Pushcha della Regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia. La conferma dell’incontro è arrivata da David Arakhamia, membro della delegazione ucraina e capo del partito di governo Servitori del popolo, citato dalla Tass.
Alexei Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, ha invece precisato che le delegazioni saranno le stesse dell’incontro svoltosi lunedì a Gomel, in Bielorussia. In mattinata era circolata la voce di una cancellazione di questo summit ma, come riporta il sito russo Sputnik, fonti diplomatiche hanno chiarito che si è trattato di un semplice rinvio.
Dopo il primo incontro, il presidente Zelensky ha chiesto nuovamente di fermare i bombardamenti da parte della Russia sulle città ucraine. Dal canto suo, Putin ha confermato la sua disponibilità a negoziare, secondo le sue condizioni, che comprendono “la sovranità russa della Crimea e la risoluzione degli obiettivi di demilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina e l’assicurazione del suo status neutrale“.
Il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, ha affermato che, nel corso dell’incontro di Gomel, si siano discussi “in dettaglio tutti i temi in agenda e trovato alcuni punti in comune su cui prevediamo che possano essere trovate posizioni comuni“.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa e sul nostro canale Telegram per gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra in Ucraina.
di Federico Minelli
Potrebbero interessarti anche:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…