Attualità

Russia: testato il nuovo siluro nucleare che “Può spazzare via il Regno Unito”

Sono passati quasi 11 mesi da quel fatidico giorno, il 24 febbraio 2022, che ha dato inizio all’invasione russa in Ucraina. Di lì, i combattimenti tra le due fazioni hanno causato migliaia di morti, tra soldati e civili, ma la Russia non sembra volersi ancora fermare; infatti, è in arrivo una nuova arma che secondo le indiscrezioni, sarebbe in grado di mettere paura non solo all’Ucraina, ma a tutto il continente europeo…

Russia: ecco il super siluro Poseidon

Grazie a una fonte vicina al Ministero della Difesa di Mosca, l’agenzia Tass ha scoperto e riportato che gli scienziati russi starebbero testando, con ottimi risultati, una nuova super arma, il Poseidon. Si tratterebbe di un nuovo tipo di siluro, testato con il sottomarino nucleare Oscar II Belgorod per “valutare le performance del sottomarino a varie profondità”; il Congresso degli Stati Uniti stima che il sommergibile sia in grado di trasportare fino a otto siluri Poseidon.

L’arma apparterrebbe alla classe degli UAV, pilotata quindi da remoto, dotata di motore a energia nucleare e pump jet o idrogetto. Lungo 24 metri e con un diametro di 1,6, è armato con una testata nucleare al cobalto-59 da 10 megatoni; in caso di esplosione questa si trasformerebbe in cobalto-60, molto più inquinante e radioattivo. Il Poseidon, inoltre, sarebbe capace di “evitare tutti i dispositivi di localizzazione acustica e altre trappole”; avrebbe anche una portata molto vasta che secondo le stime, sarebbe di oltre 11500 chilometri, percorsi ad una velocità di 56 nodi, 100 chilometri l’ora.

“Il siluro dell’Apocalisse”

L’agenzia Tass tende a precisare che ancora non c’è nessuna informazione o comunicato ufficiale per quanto riguarda il test dei siluri. Secondo i report però, il sottomarino Belgorod usato per i test, prima di essere consegnato alla marina russa, è stato sottoposto a sua volta a delle prove, lo scorso giugno, nel mare di Barents.

A parlare del Poseidon per la prima volta invece, era stato un conduttore della TV russa Rossija1. Il presentatore, a maggio del 2022, aveva spiegato tutte le caratteristiche del siluro, specificando come sia “in grado di innescare uno tsunami radioattivo di 500 metri che potrebbe spazzare via il Regno Unito“. Per la sua enorme potenza, il Poseidon è stato ribattezzato come “Il siluro dell’Apocalisse“…

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbero interessarvi:

davide gerace

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

9 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

9 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

10 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

10 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

10 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

10 ore fa