fbpx Russia: Sberbank fuori dal mercato, l'UE pensa di inasprire le sanzioni
Attualità

Russia: Sberbank fuori dal mercato, l’UE pensa di inasprire le sanzioni

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

Dopo le sanzioni economiche inflitte dall’UE e dagli USA, la Sberbank, una delle principali banche della Russia ma non solo, ha compiuto una decisione drastica: uscire dal mercato europeo. Lo ha annunciato l’agenzia Interfax, citando un comunicato proprio dell’istituto di credito russo.

UE: è guerra economica

Dopo la riunione di 27 ambasciatori UE (Coreper), sette banche russe sono state escluse dal circuito Swift. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la misura sarà attiva già da oggi e colpirà: Vtb Bank, Bank Rossiya, Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Sovcombank e Veb.rf.

È un attacco senza precedenti quello sferrato dalle superpotenze del G7 nei confronti della Russia e di Putin, e non è finita qui. Il fulcro della discussione di ieri sono state le misure future, che dovranno continuare ad essere “coordinate”, perché il coordinamento è “cruciale”.

Lindner, ministro federale delle finanze tedesco, ha detto che ci sono già nuove proposte, che dovranno però essere valutate attentamente nei prossimi giorni. Proprio perché un incremento delle sanzioni porterebbe ad un addio definitivo al gas importato dalla Russia, l’UE deve pianificare un sistema di sostentamento energetico alternativo.

Vladimir Putin (@Shutterstock)

Russia: mercati sempre più giù

Il prezzo del petrolio, riferisce ANSA, è ancora in aumento sui mercati delle materie prime: il greggio con consegna ad aprile passa di mano a 109,87 dollari dopo aver toccato anche i 110 dollari con un aumento del 6,25%. Il Brent con consegna a maggio è invece scambiato a 111,39 dollari con un aumento del 6,12%.

Intanto, anche il rublo resta debole: la moneta russa, che prima della guerra in Ucraina trattava a 75 sul dollaro, viene scambiata a 107, sopra soglia 100. Si tratta di un lieve recupero rispetto al cambio di ieri sera quando ci volevano 112 rubli per un biglietto verde.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa e sul nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale sulla guerra.

di Federico Minelli

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi