di Gianluca Scognamiglio
Le conseguenze della guerra in Ucraina riguardano anche il mondo del calcio. Non è una novità, infatti, che molti sportivi russi siano stati sospesi dalle competizioni internazionali nell’ultimo anno. Così la Nazionale di calcio della Russia, impossibilitata a competere in ambito UEFA, sta cercando altre opzioni per la propria attività…
La Nazionale russa in competizioni asiatiche già da giugno?
In seguito alle drammatiche vicende del conflitto in Ucraina, UEFA e FIFA hanno sospeso la Federazione Russa, vietandole dunque la partecipazione agli ultimi Campionati del Mondo. Così, senza una confederazione di riferimento in cui poter giocare, la Russia si è ritrovata con una Nazionale in stallo. Una Nazionale che non prenderà parte neanche alle qualificazioni per i prossimi Europei, che scattano oggi.
La posizione geografica del Paese ha favorito però un avvicinamento sempre più insistente alla Confederazione Asiatica (AFC). Le voci degli ultimi mesi hanno trovato riscontro nella partecipazione della Russia in una competizione della CAFA (la Confederazione dell’Asia Centrale): dal 9 al 21 giugno, infatti, la formazione di Karpin prenderà parte a un torneo in Iran, che vedrà protagoniste alcune Nazionali minori del continente, tra cui Tajikistan, Afghanistan e Uzbekistan..
Nonostante la Russia non abbia ancora confermato ufficialmente la sua volontà di passare all’AFC, nei prossimi giorni la Nazionale rosso-blu giocherà due amichevoli, contro Iran e Iraq. È chiaro come la Confederazione Asiatica rappresenti al momento l’unica possibilità per i russi di competere a livello internazionale. Una possibilità sempre più concreta…
Russia via dalla UEFA, una soluzione a metà
Il possibile spostamento della Federazione Russa dalla UEFA all’AFC non riguarderebbe soltanto la Nazionale. A oggi, infatti, anche i club sono sospesi dalle competizioni europee e potrebbero trovare “casa” nelle coppe asiatiche. Non sarebbe però una prima volta: Israele (nel 1991) e Kazakistan (2002), infatti, hanno fatto il percorso inverso. Nel 2005, invece, fu l’Australia a optare per il cambio di Confederazione, passando da quella oceanica all’asiatica.
In ogni caso, almeno per il momento, la Nazionale Russa non potrà iscriversi a competizioni ufficiali della FIFA, essendo tutt’ora sospesa dal massimo organo del calcio mondiale. Il passaggio all’AFC rappresenta però una possibilità per tornare a giocare partite a livello internazionale: nell’ultimo anno la Russia ha disputato solo tre amichevoli, proprio con formazioni asiatiche.
Staremo a vedere come si evolverà questa situazione. Nel frattempo, per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Tre italiane ai quarti di Champions: un’impresa ma non illudiamoci
- Premier League: quella volta che… Keane terminò la carriera di Haaland
- Benfica 2022/23: quando vendere non preclude vincere e fare bene!
© RIPRODUZIONE RISERVATA