Pronta la reazione di Mosca, dopo che i due famosi social network dell’universo Meta, appartenenti a Mark Zuckerberg, hanno rimosso la censura ai post contro la Russia. Secondo le autorità, i comportamenti di Meta istigano all’odio razziale.
Le recenti azioni dei due famosi social network, Facebook e Instagram, avrebbero infastidito il Cremlino, il quale, a sua volta, avrebbe subito preparato una reazione. A riportare l’accaduto è Tass, che avrebbe riportato direttamente un comunicato della Procura. Infatti, è proprio l’ufficio del procuratore generale russo a chiedere che Meta venga inserito tra le organizzazioni estremiste.
La decisione del procuratore, sarebbe giunta dopo che i due social sotto la gestione di Meta, hanno deciso di rimuovere ogni tipo di censura sui post inneggianti odio contro la Russia. Secondo il vicecapo del comitato russo sulle tecnologie e le comunicazioni, Anton Gorelkin: “Quello che Meta sta facendo è chiamato incitamento all’odio razziale, che nella legislazione russa si qualifica come estremismo”.
Anche l’ambasciata russa si è unita in questa patriottica guerra contro la libertà di parola. Infatti, quest’ultima, avrebbe chiesto direttamente a Washington di frenare le presunte attività estremiste poste in essere dai due social network. La stessa ambasciata sostiene che gli utenti di Facebook e Instagram non abbiano dato ai proprietari delle piattaforme il diritto a determinare le libertà.
Si può leggere della vicenda direttamente su un tweet scritto proprio dall’ambasciata russa. all’interno del tweet si legge: “Chiediamo alle autorità di fermare le attività estremiste di Meta e prendere misure per portare i responsabili di fronte alla giustizia”. Poi ancora: “Gli utenti di Facebook e Instagram non hanno dato ai proprietari di queste piattaforme il diritto di determinare i criteri della verità e di mettere le nazioni l’una contro l’altra”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
di Antonio Stiuso
Potrebbe interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…