fbpx Russia: aumenta il rischio di golpe per Vladimir Putin?
Attualità

Russia: aumenta il rischio di golpe per Vladimir Putin?

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Il rischio di un golpe contro il Presidente Vladimir Putin da parte del Servizio di Sicurezza Federale russo (Fsb), cresce con il perdurare della guerra in Ucraina. È questo il punto di alcune lettere, scritte da un anonimo agente dell’intelligence di Mosca, all’attivista in esilio e fondatore del progetto gulagu.net, Vladimir Osechkin, e successivamente pubblicate online.

Il malcontento dei servizi segreti

Intervistato dalla sua abitazione in Francia, dove è in esilio dal 2015, Osechkin ha detto al Times quanto segue:

Per 20 anni Putin ha creato stabilità in Russia. Ufficiali dell’Fsb, poliziotti, pubblici ministeri e le persone all’interno del sistema hanno potuto vivere una bella vita”.

Ma ora è tutto finito. Riconoscono che questa guerra è una catastrofe per l’economia, per l’umanità. Non vogliono tornare ai tempi dell’Unione Sovietica. Ogni settimana e ogni mese in cui questa guerra continua, aumenta la possibilità di una ribellione da parte dei servizi di sicurezza“.

Putin

Putin (@Shutterstock)

Cresce la tensione attorno a Putin

Secondo Igor Sushko, osservatore ucraino che nelle ultime settimane sembrerebbe essere stato in contatto con presunte talpe nei servizi russi, che avrebbero inviato resoconti dettagliati sugli errori commessi da Mosca prima e dopo l’attacco a Kiev; lo riporta il fatto Quotidiano. Sushko ha inoltre riferito che ci sarebbero crescenti tensioni tra i piani più alti del Cremlino, e i ribelli sarebbero un numero consistente. Inoltre, più che di un golpe tipicamente inteso, si parla di un tentativo di convincere l’Occidente a intervenire direttamente per fermare Vladimir Putin.

Secondo una lettera arrivata dall’interno dell’Fsb e riportata sui social di SushkoPutin sarebbe tentato di minacciare la Polonia, considerata come un «nuovo possibile obiettivo» per il suo ruolo attivo di sostegno all’Ucraina. Anche se, si precisa, si tratterebbe solo di ‘vuote’ minacce, dal momento che una simile mossa comporterebbe l’intervento della Nato.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche :

Di Enrico Tiberio Romano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi