fbpx Russia: arrivano i piccioni spia!
Attualità

Russia: arrivano i piccioni spia!

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono stati testati i primi esemplari di piccioni, trasformati in bio-droni, per la videosorveglianza urbana.

I piccioni in Russia

Neiry, azienda russa che si occupa di neurotecnologie, ha testato a Mosca i primi esemplari di piccioni trasformati in bio-droni. La “trasformazione” sarebbe avvenuta grazie a interfacce cerebrali impiantate e dispositivi elettronici montati su supporti speciali. Il primo stormo ha completato il volo di prova, uscendo e rientrando in laboratorio.

Come riportato da TGCom24, l’esperimento impiega elettrodi impiantati nel cervello degli uccelli, collegati a un’unità di controllo e stimolazione alimentata da energia solare. Secondo i ricercatori di Neiry, l’utilizzo di questi bio-droni sarà essenziale per la sicurezza in Russia. Ma non è tutto: i piccioni, infatti, non sono i soli fortunati uccelli ad esser stati selezionati per questo esperimento. Aleksander Panov, fondatore dell’azienda di neurotecnologie, ha assicurato che lo stesso procedimento potrà essere effettuato anche su corvi e gabbiani. La scelta del volatile, dipenderà dal tipo di missione.

L’esperimento

L’esperimento impiega elettrodi impiantati nel cervello degli uccelli, collegati a un’unità di controllo e stimolazione alimentata da energia solare. Grazie a quest’impianto sarà possibile controllare la direzione del volo di questi piccioni e orientarlo tramite coordinate GPS.

I bio-droni saranno anche dotati di telecamere, ma con immagine controllate attraverso l’intelligenza artificiale. Con estrema premura, fanno sapere che ci tengono a rispettare la privacy. Tramite chirurgiche stereotassiche, da Neiry fanno sapere che la sopravvivenza dell’esemplare sottoposto all’esperimento è garantita con un tasso di successo del cento per cento.

Il costo, inoltre, sarebbe lo stesso necessario alla creazione di un normale drone. Ma le prestazioni di questi uccelli “modificati” sembrano essere di gran lunga superiori. Panov, il fondatore di Neiry, ha spiegato che intende diffondere questa tecnologia anche oltre la Russia!

Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!

Articolo a cura di Enrico Roca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi