fbpx "Romanzo Criminale" e "Gomorra": Sky annuncia i prequel
Cinema & Serie TV

“Romanzo Criminale” e “Gomorra”: Sky annuncia i prequel

di Lorenzo Procopio

Condividi con chi vuoi

Due delle serie italiane più apprezzate e di successo stanno per tornare. Sky Italia ha infatti annunciato due nuovi progetti su “Romanzo Criminale” e “Gomorra“, titoli che hanno fatto la storia della televisione nostrana. In entrambi i casi si tratterà di storie prequel, in una sorta di ritorno alle origini sia produttivo che narrativo.

In lavorazione i prequel di “Romanzo Criminale” e “Gomorra”

Sono poche le serie italiane in grado di rivaleggiare con quelle d’oltreoceano, se non addirittura di ottenere un pubblico internazionale. E se ci sono, tra queste vanno di sicuro annoverate “Romanzo Criminale – La serie” e “Gomorra – La serie“, narrazioni crime in grado di rivoluzionare lo storytelling seriale in Italia. Entrambe, ora, torneranno sui palinsesti grazie a due nuovi progetti prequel. L’annuncio è arrivato durante l’evento “Sky20anni“, una due giorni di festeggiamenti e panel dedicati in occasione dei 20 anni dalla nascita di Sky Italia. Per l’occasione, Sky Studios e Cattleya hanno rivelato di essere al lavoro su due origin story che guardano al passato, pur puntando sempre all’innovazione.

Il fondatore di Cattleya, Riccardo Tozzi, si è espresso così durante il panel:

Queste serie si sono sedimentate e sono rimaste nell’immaginario italiano e internazionale. Credo siano state alla base della nascita della nuova serialità italiana. Il mondo che raccontano è ancora pieno di potenzialità, curiosità e cose inesplorate, quindi l’idea di poterci tornare sopra per me è stata un po’ una chiamata alle armi. I film e le serie che piacciono, lo fanno perché hanno un cuore, un’anima. L’anima di ‘Romanzo’ è la ribellione giovanile, una potenza vitale, trascinante che va mantenuta. Mentre per ‘Gomorra’ è lo spirito tragico shakespeariano, una struttura drammatica in cui il pubblico si sente abbracciato e che credo debba rimanere”.

Alla base delle due origin story

Il prequel di “Romanzo Criminale – La serie” andrà a scavare negli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana, pur riagganciandosi ai personaggi della storia principale. Ad occuparsene sarà Giancarlo De Cataldo, magistrato e autore della prima serie, nonché del romanzo omonimo da cui è tratta. Lo stesso De Cataldo si è espresso così a riguardo:

Noi vogliamo andare prima delle genesi, raccontando la psicologia dei personaggi, in particolare di quelli che sono entrati nel cuore di tutti, e nello stesso tempo stiamo pensando di mescolare gli ambienti, anche più di quanto si è fatto in Romanzo Criminale. Una penetrazione del mondo basso nel mondo alto e viceversa, che un po’ corrisponde alla realtà degli anni ’70“.

Per quanto riguarda il progetto su “Gomorra – La serie“, l’origin story sarà quella di Pietro Savastano, il racconto della sua ascesa al potere e del passaggio da ragazzo di strada a spietato boss della malavita di Napoli. In sede di scrittura torneranno Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, già sceneggiatori della serie principale. Queste le parole della Ravagli:

Per noi il focus, l’anno di partenza, è il 1977. Raccontare l’origine della camorra che parte col contrabbando è un’opportunità al quadrato, se non al cubo di raccontare come quell’alito di rivoluzione, di poter cambiare il mondo, entra nelle origini dei nostri personaggi e li anima, come una specie di promessa che rimane disattesa“.

Ricordiamo che “Gomorra – La serie” è stato il prodotto seriale italiano di maggior successo al mondo, venduto in oltre 190 paesi e al quinto posto nella classifica del New York Times fra le serie TV non americane più importanti del decennio 2010-2020. “Romanzo Criminale – La serie” fu invece il primo titolo a rivoluzionare la serialità televisiva italiana, staccandosi fortemente dai modelli e gli stili tipici della fiction.
Non resta che attendere con ansia questi due graditi ritorni. Continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per tutte le novità su Cinema e Serie TV!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi