fbpx Roma, sguardo in Inghilterra per il mercato
Sport

Roma, sguardo in Inghilterra per il mercato

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

La Roma di Mourinho è solo all’inizio di un lungimirante progetto di crescita e sviluppo del club. Molti dei giocatori che sono arrivati sono state delle esplicite richieste dell’allenatore portoghese, che grazie alla sua lunga carriera ha avuto modo di ampliare la propria conoscenza dei vari campionati.

Come fatto da Conte nel biennio interista, lo Special One sta guardando verso la Premier League. Dopo l’arrivo di Abraham, Rui Patricio e Maitland-Niles, l’ex tecnico di Chelsea, United e Tottenham avrebbe in mente qualche altro rinforzo direttamente dal campionato inglese.

La Roma stasera volerà in Inghilterra in vista della semifinale di Conference League col Leicester. Per Tiago Pinto, general manager dei giallorossi, potrebbe essere un’occasione di mercato non da poco. Il Corriere dello Sport riporta i nomi che sembrerebbero circolare sui taccuini di Mourinho e del suo staff.

 

Mourinho

José Mourinho (@Shutter Stock)

I giocatori di Premier che piacciono alla Roma

Il primo nome è anche quello che più stuzzica le idee dei giallorossi. Si tratta di Douglas Luiz, centrocampista brasiliano di 23 anni in forza all’Aston Villa. Giocatore completo, unisce sia qualità che quantità: all’eleganza tipica di chi ha il sangue carioca, infatti, affianca una grande predisposizione alla fase difensiva. Bravo con e senza la palla, è abile sia nell’interdizione dell’azione avversaria che nella gestione del possesso. Dotato di buona gamba e tanta esplosività, ama aprire le linee avversarie evitando il pressing grazie alla sua fisicità.

La giovane età e le caratteristiche tecniche lo rendono il profilo perfetto per la Roma. Lo scoglio maggiore rimane l’aspetto economico. La valutazione dell’Aston Villa parte da 35 milioni di euro e sul giocatore non sembra esserci solo la Roma. Mourinho potrà però contare sul bonus del decreto crescita, che permette alla Roma di recuperare i 50% dello stipendio.

Questa norma permetterà ai giallorossi di muoversi più liberamente sul mercato. Oltre a Douglas Luiz, infatti, ci sono altri profili che interessano alla società capitolina. Restano forti i nomi di alcuni giocatori allenati da Mourinho nel suo periodo a Manchester: Matic, Dalot e Bailly. Il primo è in scadenza di contratto ma non convince la società soprattutto per l’età. Diogo Dalot è una vecchia conoscenza della Serie A: l’ex Milan conosce il campionato ma troverebbe sulla fascia destra un concorrente non da poco come Karsdorp.

Per quanto riguarda Bailly, invece, tutto dipende dalle valutazioni che la Roma farà sull’attuale reparto arretrato. Al momento si tratta solo di suggestioni, la stagione è alle sue battute finali e il club di Friedkin vuole arrivare fino in fondo in Conference. A giugno, poi, si parlerà sia di mercato in entrata che di uscita.

Un bel guadagno dalle cessioni

La Roma potrebbe avere un potenziale tesoretto da reinvestire sul prossimo mercato. Circa 35 milioni di euro arriveranno dalla vendita definitiva di alcuni giocatori in prestito: Pau Lopez e Under verranno quasi certamente riscattati dal Marsiglia, Florenzi dal Milan e Olsen dall’Aston Villa.

Alcuni giocatori giallorossi, poi, hanno molto mercato all’estero e potrebbero salutare la Capitale in estate. Veretout è seguito dal Newcastle, mentre Darboe e Diawara sono apprezzati anche in Ligue 1. Carles Perez, dalla sua, è nei pensieri del Bayer Leverkusen che vorrebbe rilanciare l’ex Barcellona.

A questo va aggiunto anche che la permanenza di Zaniolo non sembra così scontata. Nel caso di una maxi offerta, Mourinho potrebbe anche far partire il giovane trequartista italiano, e avrebbe a quel punto tutti i soldi necessari a rinforzare la sua squadra con nomi di prima scelta.

 

Roma

Zaniolo (@Shutter Stock)

 

Le valutazioni, però, si faranno fra qualche settimana. Ora c’è una semifinale da giocare e un trofeo da provare a portare a casa, per la gioia di tutti i tifosi.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi