di Redazione Network NCI
Questa sera per la Roma si terrà a Nizza il primo turno di Europa League. Durante la notte alcuni tifosi giallorossi si sono resi però protagonisti di scontri accesi nella città della Costa Azzurra. Ben 102 persone sono state arrestate e poste in custodia.
I fatti
Sbarre di ferro, manici di scopa, tubi di plastica, pale, coltelli e martelli: questi sono gli oggetti sequestrati questa notte dalla polizia francese ai tifosi della Roma. Il contatto tra le due tifoserie è avvenuto intorno alle 22.30 nella centralissima Place Masséna, per poi spostarsi verso Corso Saleya. Gli ultras del Nizza avrebbe urlato: “A Roma solo la Lazio”. Da lì le due tifoserie hanno iniziato gli scontri. Secondo un testimone diversi tifosi, seduti sulla terrazza di un ristorante, avrebbero iniziato a lanciare bicchieri contro la polizia delle Alpi Marittime. Sono stati oltre 200 gli agenti di polizia impegnati ieri sera e oggi la tensione resta altissima. Sono attesi circa 1700 tifosi della Roma, molti probabilmente senza biglietto. Tra le due tifoserie infatti non circola buon sangue, soprattutto per il gemellaggio del Nizza con l’Inter, e di conseguenza l’amicizia con la Lazio.
La partita
Dopo la vittoria di domenica nel derby, la Roma si deve preparare per tornare in campo a Nizza per l’esordio stagionale in Europa League. Ritrovato Pellegrini, autore della rete della vittoria contro la Lazio, ora Gasperini vuole recuperare anche l’ucraino Artem Dovbyk. Probabilmente la sfida contro i francesi vedrà in campo anche gli ultimi arrivi: Tsimikas al posto di Angelino e Ghilardi come vice-Mancini.
Al contrario dei giallorossi, gli avversari francesi non sono partiti benissimo. La squadra di Haise è in difficoltà: i nuovi acquisti non sembrano aver dato il rinforzo sperato e su 5 gare in Ligue 1, il Nizza ne ha vinte 2 e subendo ben 9 reti. A questo si aggiunge la difficile situazione nello spogliatoio. Il terzino francese Jonathan Clauss e l’attaccante nigeriano Terem Moffi infatti sono stati esclusi per motivi disciplinari dalla partita. Secondo quanto riportato da RMC Sport questi si sono presentati con un ritardo non giustificato alla riunione di gruppo prevista per lunedì.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Articolo di Giovanni Magni
© RIPRODUZIONE RISERVATA