Roblox è indubbiamente famosissimo a livello mondiale. Giocato perlopiù da bambini, ha anche la sua fetta di pubblico più adulta. Durante il mese di gennaio infatti il gioco vantava di una media di utenti giornalieri poco inferiore a 55 milioni. Un numero enorme, che anche diversi titoli molto più importanti non riescono a raggiungere. Tuttavia nel gioco c’è apparentemente un lato un po’ troppo “spinto” creato dagli utenti, veri e propri sex party, in cui potrebbero incappare per sbaglio anche dei bambini, la fetta d’utenza più ampia.
Come detto poco sopra, alcuni utenti stanno creando degli spazi segreti chiamati “condos”, nei quali parlano apertamente di sesso. E non è assolutamente un problema da poco: nonostante gli sviluppatori siano abbastanza veloci a chiuderli, ne vengono aperti di continuo di nuovi. La notizia positiva però è che Roblox Corporation è consapevole di tutto ciò, come riportato alla BBC, e sono a lavoro per risolvere il prima possibile. Per adesso, i genitori dovranno accontentarsi di alcuni strumenti per il parental control, che vanno ad impedire l’accesso ad alcune aree del gioco.
Come avete letto poco prima, Roblox è popolarissimo nel mondo. Addirittura negli Stati Uniti è il titolo più giocato da bambini nella fascia tra i 5 e i 12 anni. Non è un caso infatti che il valore del gioco sia di ben 38 miliardi di dollari. Ed è a causa della sua enorme popolarità nelle fasce d’età più basse che questi sex party sono un enorme problema. Molti bambini potrebbero ritrovarsi a parlare di sesso con adulti, visto che il gioco include una funzione di chat istantanea.
Per adesso, si può soltanto sperare in una rapida risoluzione del problema da parte degli sviluppatori. Nel frattempo, se vostro figlio o figlia gioca a Roblox, non esitate ad utilizzare gli strumenti del parental control, per evitare situazioni come quella menzionata poco sopra.
Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche questi:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
di Luca Paluzzi
Secondo le fonti di Jez Corden le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero…
I recenti casi di cronaca, con aggressioni verificatesi all'interno della scuola, hanno riacceso il dibattito…
Le coppie romantiche non solo condividono gli stessi ricordi, ma dimenticano anche gli stessi particolari…
I preparativi per la 98ª edizione degli Oscar sono iniziati con l’annuncio delle nomination dei…
PlayStation Store ha lanciato una nuova campagna di sconti in occasione del nuovo anno: ci…
Al TPO di Bologna si terrà dall'8 al 10 maggio la diciassettesima edizione del Svilupparty,…