Licenza Creative Commons
Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2025, in programma il 13 maggio. Un riconoscimento speciale per celebrare la straordinaria carriera dell’attore americano, che il giorno seguente, il 14 maggio, terrà anche una masterclass al Debussy Theater, evento già attesissimo dai fan.
“Soprattutto ora che ci sono così tante cose nel mondo che ci separano, Cannes ci unisce – narratori, registi, fan e amici. È come tornare a casa”, ha dichiarato De Niro, sottolineando il profondo legame che lo lega al festival francese.
Alla sua 78ª edizione, il Festival di Cannes rende così omaggio a uno degli attori più iconici della storia del cinema, già premiato con due Oscar per Il padrino – Parte II e Toro scatenato, e autore di performance memorabili in film come Taxi Driver, C’era una volta in America, Quei bravi ragazzi, Novecento, Il cacciatore e il recente Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.
Proprio con Scorsese, De Niro ha stretto un sodalizio artistico che dura dal 1973, anno di Mean Streets, dando vita a una lunga serie di capolavori. La loro collaborazione è diventata una pietra miliare del cinema moderno, capace di raccontare l’anima di Little Italy, tra violenza, redenzione e identità.
Ma De Niro è anche produttore, regista — celebre il suo Bronx del 1993 — e fondatore del Tribeca Film Festival, nato per riportare la vita culturale a New York dopo l’11 settembre.
Per altri articoli come questi e tutte le news a tema serie TV e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Salvatore Carboni
A partire dal prossimo 12 di novembre in Italia sarà impossibile accedere a 48 siti…
Una richiesta di brevetto presentata da Nintendo è stata respinta dall'ufficio brevetti giapponese. Il brevetto…
Hideo Kojima stesso ha riferito non aver mai ricevuto un proposta diretta per un gioco…
A soli 9 anni un bambino in Brasile ha colpito fatalmente la mamma con un…
I paleontologi del sito di Quebrada Santo Domingo hanno portato alla luce qualche settimana fa…
All'ospedale Sant'Andrea di Roma è stato effettuato il primo trapianto al mondo di arteria polmonare…