Attualità

Risultava nullatenente, sequestrati beni per 12 milioni di euro

Risultava nullatenente, ma un imprenditore 70enne di Pavia, è stato accusato di aver evaso il fisco tramite 16 prestanome e 28 società satellite. Queste erano dislocate  in Italia, Svizzera, Romania e Principato di Monaco; possedeva immobili per 12 milioni sequestrati.

L’imprenditore risultava nullatenente, ma invece…

Come riportato da TGCOM24, un imprenditore settantenne residente a Gropello Cairoli, nella provincia di Pavia, è stato recentemente oggetto di indagini da parte della guardia di finanza. Le autorità hanno scoperto un sorprendente stratagemma finanziario che ha portato alla luce una rete intricata di transazioni immobiliari illecite. Sebbene i registri fiscali indicassero che l’imprenditore fosse nullatenente, le indagini hanno rivelato che dietro questa apparente mancanza di beni si nascondeva un vasto patrimonio impropriamente occultato.

Le indagini hanno svelato un intricato schema finanziario orchestrato dall’imprenditore, che si è avvalso di 16 soggetti prestanome e 28 società satellite sparse tra Italia, Svizzera, Romania e il Principato di Monaco. Queste società fittizie sono state utilizzate per condurre una serie di operazioni di compravendita immobiliare fraudolente. Queste operazioni miravano a generare crediti IVA a favore delle società acquirenti. I fondi così ottenuti sono stati poi reinvestiti nell’acquisto di ulteriori proprietà immobiliari, alimentando così ulteriormente il ciclo di frode.

I beni confiscati all’uomo

Il patrimonio sequestrato includeva una serie di attività immobiliari e di considerevole valore, tra cui 36 appartamenti situati tra Milano e Pavia, 12 cantine e autorimesse, 2 capannoni industriali, 2 terreni edificabili, un edificio di 5 piani destinato ad albergo nella provincia di Savona e persino un ex convento di notevole interesse storico situato nella provincia di Torino. L’ammontare totale del patrimonio sequestrato è stato così valutato oltre 12 milioni di euro.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Demon Slayer: Il Castello dell’Infinito – Recensione tra spettacolo ed emozioni

Dopo tanta attesa e con l’hype alle stelle, il primo capitolo di "Demon Slayer: Il…

20 ore fa
  • Attualità

Cane salva la vita al padrone 15enne aggredito dal padre

Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…

2 giorni fa
  • Gaming

Borderlands 4: il miglior spot per farmare leggendari fin da subito

Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: possibili villain in Man of Tomorrow!

James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…

2 giorni fa
  • Gaming

Top 6 console che non hanno ottenuto il successo sperato

La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…

2 giorni fa
  • Gaming

Nintendo Direct: ecco il recap dell’evento!

L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…

3 giorni fa