Attualità

Riscaldamenti 2025: le date d’accensione

Con la stagione estiva ormai alle spalle e le temperature sempre più basse, si comincia a pensare all’accensione dei riscaldamenti delle abitazioni. Cerchiamo di fare chiarezza sulle date per la stagione 2025-2026 e sulle regole nelle varie zone d’Italia.

Riscaldamenti: le date d’accensione

La prima delle grandi città in cui verranno attivati gli impianti di riscaldamento nei condomini sarà Milano, a partire dal 15 ottobre. Cerchiamo di fare chiarezza, andando a osservare la divisione in zone termiche su cui si basano date ed orari di accensione.

Le zone sono ordinate a partire da quelle più calde, come ad esempio Lampedusa, fino ai comuni montuosi, dove le temperature sono estremamente rigide. Zona A, le località più calde: dal 1° dicembre al 15 marzo, massimo 6 ore giornaliere; Zona B: dal 1° dicembre al 31 marzo, massimo 8 ore giornaliere; Zona C: dal 15 novembre al 31 marzo, massimo 10 ore giornaliere; Zona D: dal 1° novembre al 15 aprile, massimo 12 ore giornaliere; Zona E: dal 15 ottobre al 15 aprile, massimo 14 ore giornaliere; Zona F: nessuna limitazione. Benché ci siano delle normativa nazionali, la situazione può subire variazioni anche tramite ordinanze comunali.

Le differenze per città

Milano, presente in zona E come la maggior parte delle città del nord, vedrà i riscaldamenti accendersi il 15 ottobre e spegnersi il 15 aprile. Le temperature consentite saranno di massimo 19° gradi negli edifici residenziali. Nella zona D, dove si trova ad esempio Roma, l’accensione sarà consentita dal 1 novembre al 15 aprile. Napoli, e tutti gli altri comuni della zona C, dal 15 novembre al 31 marzo. Palermo, invece, e tutti i comuni in zona B dal 1 dicembre al 31 marzo. I gradi consentiti sono sempre 19, con un tolleranza di 2°, in tutte le zone. Come riportato da TGCom24, fanno eccezione, però, le strutture sanitari, gli asili nidi o scuole dell’infanzia e i centri d’accoglienza per persone fragili: questa tipologia di edifici non ha temperature massime, ma potranno gestire i riscaldamenti in base alle esigenze della struttura.

Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!

Articolo a cura di Enrico Roca

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Tregua a Gaza: ecco cosa sta succedendo

Il 9 ottobre 2025 potrebbe essere una giornata cruciale per l'evolversi delle vicende belliche nella…

4 ore fa
  • Attualità

Milano, anziano si getta dal sesto piano dopo lo sfratto

Si è conclusa in tragedia la vicenda di un uomo di 71 anni a Sesto…

4 ore fa
  • Attualità

Va in ospedale temendo un infarto: ha un tappo di bottiglia nell’esofago

Accade a Napoli, dove un uomo si è recato al pronto soccorso a causa di…

4 ore fa
  • Gaming

Marathon torna a farsi sentire annunciando i prossimi test tecnici

Bungie è finalmente tornata a parlare di Marathon, del quale non si sapeva più nulla…

4 ore fa
  • Gaming

SEGA: Sonic tornerà a far parte dei Giochi Olimpici

Sonic the Hedgehog tornerà a far parte dei Giochi Olimpici, grazie al nuovo accordo annunciato…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Realme crea lo smartphone del Trono di Spade!

Ecco il primo telefono interamente dedicato al Trono di Spade. La Game of Thrones Limited…

5 ore fa