Bufera di neve (@Shutterstock)
Con la stagione estiva ormai alle spalle e le temperature sempre più basse, si comincia a pensare all’accensione dei riscaldamenti delle abitazioni. Cerchiamo di fare chiarezza sulle date per la stagione 2025-2026 e sulle regole nelle varie zone d’Italia.
La prima delle grandi città in cui verranno attivati gli impianti di riscaldamento nei condomini sarà Milano, a partire dal 15 ottobre. Cerchiamo di fare chiarezza, andando a osservare la divisione in zone termiche su cui si basano date ed orari di accensione.
Le zone sono ordinate a partire da quelle più calde, come ad esempio Lampedusa, fino ai comuni montuosi, dove le temperature sono estremamente rigide. Zona A, le località più calde: dal 1° dicembre al 15 marzo, massimo 6 ore giornaliere; Zona B: dal 1° dicembre al 31 marzo, massimo 8 ore giornaliere; Zona C: dal 15 novembre al 31 marzo, massimo 10 ore giornaliere; Zona D: dal 1° novembre al 15 aprile, massimo 12 ore giornaliere; Zona E: dal 15 ottobre al 15 aprile, massimo 14 ore giornaliere; Zona F: nessuna limitazione. Benché ci siano delle normativa nazionali, la situazione può subire variazioni anche tramite ordinanze comunali.
Milano, presente in zona E come la maggior parte delle città del nord, vedrà i riscaldamenti accendersi il 15 ottobre e spegnersi il 15 aprile. Le temperature consentite saranno di massimo 19° gradi negli edifici residenziali. Nella zona D, dove si trova ad esempio Roma, l’accensione sarà consentita dal 1 novembre al 15 aprile. Napoli, e tutti gli altri comuni della zona C, dal 15 novembre al 31 marzo. Palermo, invece, e tutti i comuni in zona B dal 1 dicembre al 31 marzo. I gradi consentiti sono sempre 19, con un tolleranza di 2°, in tutte le zone. Come riportato da TGCom24, fanno eccezione, però, le strutture sanitari, gli asili nidi o scuole dell’infanzia e i centri d’accoglienza per persone fragili: questa tipologia di edifici non ha temperature massime, ma potranno gestire i riscaldamenti in base alle esigenze della struttura.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…