di Antonio Stiuso
Roma – I vigili del fuoco sono all’opera per domare un vasto incendio scoppiato al sito di trattamento meccanico biologico dei rifiuti Tmb, a Malagrotta. Una colonna di fumo fa da sfondo ai numerosi rifiuti in fiamme, e vista la situazione, il Campidoglio potrebbe optare per la chiusura e la messa in sicurezza del territorio con un’ipotetica zona rossa…
Rifiuti in fiamme a Malagrotta
Come riportato dal quotidiano La Repubblica, nel pomeriggio di ieri è scoppiato un incendio nell’impianto di gestione dei rifiuti di Malagrotta; una colonna di fumo si è alzata in cielo rendendo l’aria della Capitale irrespirabile. All’inizio si pensava di riuscire a contenere le fiamme in poco tempo, ma ben presto queste ultime si sono estese, travolgendo delle ecoballe di plastica del Tmb, giungendo fino a dei capannoni dove sono stoccati carta e plastica.
Ora, oltre ai lavori per domare le fiamme, sono in corso le indagini degli specialisti del Noe (Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri); dai primi rilievi effettuati si pensa ad un’origine del tutto accidentale. A breve il Pubblico Ministero capitolino aprirà un fascicolo di indagine per accertare la natura dolosa o colposa dell’incendio divampato a Malagrotta.
Le conseguenze dell’incidente
L’Arpa Lazio, istituto che si occupa del monitoraggio dell’ambiente nella Regione, in seguito all’incidente, ha subito provveduto ad installare dei campionatori per tenere sotto controllo le ripercussioni dell’incendio sulla qualità dell’aria, nonché la presenza di diossina e altri inquinanti. Ora il consiglio che viene dato ai cittadini è quello di tenere chiuse le finestre di casa e non sostare all’aperto per lungo tempo.
Nel frattempo, il Campidoglio è orientato a emanare un’ordinanza che istituisca nel territorio una specie di zona rossa del raggio di un chilometro; verranno poi chiuse scuole e centri estivi, verrà introdotto il divieto di svolgere attività all’aperto, unito a quello di raccogliere ortaggi dai terreni. Infine, si sta valutando l’ipotesi di interrompere anche i servizi essenziali di luce, gas e acqua a scopo precauzionale.
L’incendio divampato al Tmb, oltre agli immediati danni ambientali, potrebbe causare gravi danni “secondari”. L’evento potrebbe infatti “inceppare” il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti nella Capitale; nella discarica di Malagrotta si trattano oltre 1.200 tonnellate di rifiuti al giorno, che costituiscono il 25% circa dei rifiuti di Roma…
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
- Vicenza, festeggia i suoi 80 anni con i Carabinieri perché si sente solo
- Venezia shock, 24€ per due caffè al banco!
© RIPRODUZIONE RISERVATA