Attualità

Rifiuta l’intubazione e muore, no-vax ucciso dalla sua ostinazione

È stato ostinato fino alla morte il 50enne no-vax deceduto per aver rifiutato le cure mediche. La fidanzata aveva portato l’uomo in ospedale in condizioni di insufficienza respiratoria. E lui, una volta giunto sul posto, si sarebbe opposto all’intubazione e al tentativo dei medici di salvargli la vita.

Il trentino era un fervido disapprovatore dell’estremo trattamento clinico che limita l’azione del SARS-CoV-2. L’uomo non soffriva di altre patologie e l’unico fattore preoccupante era rappresentato dal suo stato di leggero sovrappeso. Per questo i medici dichiarano che la terapia con l’ossigeno avrebbe avuto buone possibilità di mantenerlo in vita. Il mancato consenso all’intubazione però ha totalmente azzerato l’eventualità di una ripresa. Il dissenso dell’uomo è stato registrato dal personale sanitario secondo le procedure che prevedono che il paziente sia informato dei rischi delle proprie scelte.

Il lato più estremo dei no-vax

Il racconto degli operatori sanitari tratto dal confronto con il caparbio signore:

Quando è stato ricoverato una settimana fa, ce l’ha detto subito che non credeva in alcun modo alla vaccinazione. Dopo il riscontro della positività al virus e il successivo ingresso in ospedale la sua situazione si è via via aggravata, tanto che è stato necessario il trasferimento d’urgenza nel reparto di rianimazione. Il quadro clinico ha però avuto un ulteriore peggioramento: la progressione dell’infezione respiratoria era conclamata e l’intubazione era l’unica soluzione possibile per la sopravvivenza. Anche di fronte alla diagnosi che sarebbe stata sicuramente infausta senza l’intubazione, il paziente è stato chiaro: ha espresso con determinata lucidità la propria volontà di rifiuto”.

È stato allora che i medici hanno deciso di coinvolgere la fidanzata. Compiendo lo sforzo terminale per cercare di salvargli la vita. “Hanno parlato per ore, non potevamo esimerci dal provarci” – proseguono dal reparto di rianimazione – “Purtroppo, non è cambiato nulla. Il paziente è stato irremovibile nella propria decisione di categorico diniego all’intubazione e all’ossigenazione artificiale“.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità che riguardano il nostro pianeta, continua a seguirci sul sito di NCI e su tutti i nostri profili social!

di Gabriele Nostro

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

The Last of Us seconda stagione: la critica la acclama

La prima stagione di The Last of Us ha segnato il mondo delle serie tv,…

5 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: serve abbonarsi per usare il Tasto C nel 2026

Nintendo ha dato una fondamentale delucidazione in merito all'uso del Tasto C, introdotto con la…

5 ore fa
  • Gaming

The Elder Scrolls IV: Oblivion, il remake potrebbe arrivare già questo mese

Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi al cinema: Quando il pubblico ama e la critica no

Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…

24 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lanthimos non potrà girare una scena… particolare sull’Acropoli

Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…

1 giorno fa
  • Attualità

Ecco il nuovo pacemaker più piccolo di un chicco di riso!

Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…

1 giorno fa