di Erik Veronese
Molto probabilmente Returnal, roguelike prodotto da Housemarque e pubblicato da Sony, è stata la scoperta videoludica del 2021. Il titolo sviluppato dalla software house finlandese è stato accolto calorosamente da critica e pubblico, venendo riconosciuto ad oggi come uno dei pochi videogiochi davvero next-gen. Pochi prodotti, per ora, possono vantarsi di sfruttare bene le nuove tecnologie messe a disposizione da PlayStation 5 e dal DualSense, e Returnal è sicuramente tra questi. Oggi, noi di Nasce, Cresce, Respawna vogliamo mettervi alla prova proprio su questo titolo. Siete pronti a scoprire quante ne sapete su Returnal? Cominciamo subito!
Returnal: alcune curiosità su questo straordinario roguelike
Il viaggio di Selene Vassos, la protagonista, comincia con un disastroso incidente dovuto a un’avaria della sua nave, che la porta ad effettuare un atterraggio di emergenza sul pianeta Atropos. Il corpo celeste su cui atterra Selene è pullulante di pericoli, che la protagonista dovrà affrontare per sopravvivere e per scoprire da dove proviene il segnale della “Pallida Ombra“. Una cosa che forse non tutti sanno è che sul database dell’astronave della superstite il nome del pianeta non viene segnato come Atropos; infatti, il registro della navicella identifica l’astro come FISCHER-265-1.
Come molti titoli da qualche anno a questa parte, anche Returnal è stato vittima di un rinvio; sempre più spesso, infatti, le software house ritardano l’uscita dei loro prodotti per delle errate valutazioni sullo sviluppo del videogioco. Anche il roguelike targato Housemarque non ha fatto eccezione, arrivando sugli scaffali il 30 aprile 2021. Originariamente però il pericoloso viaggio di Selene sarebbe dovuto uscire il 19 marzo dello stesso anno.
Riuscire a sopravvivere su Atropos non è certo una passeggiata e proprio per questo motivo ci ritroveremo a morire spesso; come in ogni roguelike, anche in Returnal una volta sconfitti torneremo alla zona iniziale, che in questo caso è la navicella danneggiata Helios. All’interno della nave spaziale non c’è nulla di utile ai fini del gameplay, ma se si va alla zona di comando si può trovare un easter egg. Housemarque ha infatti inserito in Returnal una statuetta raffigurante un omino verde, citando chiaramente Resogun, un’altra sua produzione.
VAI ALLA PROSSIMA PAGINA PER LE SOLUZIONI AL QUIZ
© RIPRODUZIONE RISERVATA