di Michele Messina
Red Dead Redemption 2, la sconvolgente opera di Rockstar Games, si è guadagnata il titolo di spartiacque videoludico, segnando un prima ed un dopo RDR2. La qualità del titolo è indubbia ed i premi vinti ammontano a diverse decine, l’ultimo dei quali da… un concorso di fotografia digitale!
RDR2, alla conquista del London Games Festival
Il London Games Festival, è una delle più grandi manifestazioni dedicate ai videogiochi nel Regno Unito. Tra i concorsi ed i premi di quest’anno c’è anche il Virtual Photographer Of The Year, premio dedicato alla fotografia digitale.
La fotografia vincente è stata proposta da Joe Meizies ed esposta, assieme ad altre, a Trafalgar Square, come parte della manifestazione. La sfida, così come spiegato da un portavoce del London Games Festival, celebra il nuovo medium della fotografia virtuale. La mostra ha dato spazio a paesaggi e ritratti, così come a scene di strada, passando per opere architettoniche o strutture astratte. Ma fra tutte, a vincere, è stata una fotografia tratta proprio da un paesaggio di Red Dead Redemption 2. Una silhouette di un uomo a cavallo, che si staglia su dei canyon; forse un’immagine tipica del genere western a cui RDR2 è ispirato. Ma non per questo meno significativa o suggestiva ed anzi, promotrice proprio di una certa semplicità artistica.
Il London Games Festival
La competizione è stata supportata dagli Nvidia Studios e dalla compagnia The Fourth Focus, specializzata proprio in fotografia virtuale e giudice del concorso fotografico.
Tutte le foto partecipanti al concorso sono state esposte a Trafalgar Square, con la collaborazione dell’iniziativa Ensemble, che promuove la diversità nel mondo videoludico. Proprio riguardo a questi temi, si è espresso Michael French, direttore del London Games Festival, esponendo l’intento, dell’intero festival, di celebrare gli “apripista”. L’intento è quello di mostrare al mondo la diversità e permettere alle persone di riconoscersi anche in un’industria di massa come quella videoludica.
Il London Games Festival, è iniziato questo primo aprile e proseguirà fino al 10 dello stesso mese. Per tutti i curiosi, le foto del concorso sono ancora disponibili su una cartella di Google Drive. Tra le foto figurano titoli come Red Dead Redemption 2, Horizon Forbidden West, The Last Of Us Parte 2, Control e Cyberpunk 2077.
Il London Games Festival è l’ennesimo evento che promuove la diversità e l’arte trasmessa dai videogiochi. Un titolo così complesso come Red Dead Redemption 2 non poteva che figurare tra i partecipanti, pur avendo degni avversari in lizza per il premio. E voi, avete dato un’occhiata alle foto? Fateci sapere la vostra preferita su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato all’argomento, leggi anche:
- The Game Awards: facciamo un salto nel passato
- Red Dead Redemption 2: Henry Cavill si propone per il live action
di Michele Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA