fbpx Real Madrid-Almeria, divampa la polemica: ecco gli episodi che hanno fatto discutere
Sport

Real Madrid-Almeria, divampa la polemica: ecco gli episodi che hanno fatto discutere

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

La vittoria all’ultimo respiro da parte del Real Madrid è stata influenzata da scelte arbitrali discutibili. Uno scenario che ha portato i tifosi rivali dei “Blancos” a parlare di scandalo. Gli episodi del match hanno lasciato diversi dubbi sulla competenza del Direttore di gara e dei suoi assistenti…

Real Madrid 3-2 Almeria, gli episodi

La partita è terminata con il risultato pirotecnico di 3-2, favorevole ai “Blancos“. L’avvio del match è stato comunque “horror” per il Real Madrid, visto che al “Santiago Bernabéu” l’Almeria si è presentato con 2 reti (Largie Ramazani, 1′; Edgar González, 43′). L’ultima squadra in classifica ne LaLiga ha lasciato attonito il Real, come nelle migliori favole. Eppure nel secondo tempo tre episodi hanno permesso alla squadra di Carlo Ancelotti di ribaltare il risultato.

Al 57esimo minuto è stato concesso al Real Madrid un calcio di rigore. Kayky, difensore brasiliano dell’Almeria, ha deviato un pallone con il braccio portando al fischio dell’arbitro Francisco José Hernández Maeso. Un tocco netto, anche se con tutta probabilità causato dallo sbilanciamento del difensore dell’Almeria da parte di Joselu. Insomma, un rigore giusto ma allo stesso tempo discutibile, che ha permesso al Real di accorciare le distanze grazie alla freddezza di Jude Bellingham dal dischetto.

Sull’1-2 l’Almeria ha sfiorato il terzo gol. Al 61esimo minuto Sergio Arribas ha infilato il pallone alle spalle di Kepa, dopo uno sviluppo all’apparenza regolare. Eppure, a inizio azione un braccio largo di Dion Lopy è finito sul volto di Bellingham durante un normale scontro di gioco. Il Direttore di gara dopo un consulto VAR ha annullato la rete, causando le prime vigorose proteste dell’Almeria.

Al 67esimo è arrivata la doccia gelata per i biancorossi di Andalusia. Il pareggio del Real Madrid, firmato Vinicius Junior, ha segnato l’inizio della fine per le speranze dell’Almeria di strappare tre punti al Real. Anche questa rete è stata visionata al VAR, e nonostante il gol sia scaturito da un tocco di braccio del brasiliano, non sono state trovate inquadrature in grado di garantire la certezza dell’irregolarità. La conseguente convalida della rete ha portato a inevitabili proteste e allo sdegno del mondo calcistico spagnolo.

Infine, la vittoria ha arriso al Real Madrid con la rete di Dani Carvajal al 99esimo minuto. Un trionfo in rimonta, che ha lasciato non pochi dubbi.

Conclusioni

Si tratta di episodi “al limite”, ma la cosa che lascia perplessi è il fatto che l’interpretazione arbitrale di tutti gli avvenimenti sia stata a favore dei “Blancos“. Lo scontro fra il braccio di Dion Lopy e il volto di Jude Bellingham non è considerabile come una “manata” a tutti gli effetti, in quanto dai replay è evidente come l’inglese abbia accentuato la caduta. Inoltre il gol di Vinicius Junior era da annullare. Insomma, questa partita ha lasciato più di un dubbio sull’affidabilità del VAR e sulla competenza della classe arbitrale, spagnola ma non solo. E purtroppo ha acceso teorie del complotto sulla buonafede del Direttore di gara che ha condotto il match.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi