Sport

Ranking UEFA, Italia ancora prima: ecco i vantaggi sulle inseguitrici

L’Italia occupa il primo posto del Ranking UEFA per club nella stagione 2023/24, con un coefficiente di 15571 che evidenzia il grande lavoro svolto dalle nostre squadre nelle competizioni internazionali. Si tratta di un primato molto importante per tutto il sistema calcistico tricolore: se la classifica dovesse rimanere invariata, l’Italia avrebbe ben 5 squadre qualificate alla prossima edizione della Champions League, quella in cui entrerà in vigore il format a 36 squadre.

I piazzamenti del Ranking UEFA per club sono fortemente condizionati dall’andamento delle competizioni europee attualmente in svolgimento. Con l’eliminazione della Lazio per mano del Bayern Monaco, l’Italia ha perso una delle squadre ancora in corsa e soprattutto ha concesso terreno alla Germania (14785 punti), che ha scavalcato l’Inghilterra (13875 punti) e ha conquistato la seconda posizione.

 

Champions League (@Shutterstock)

Come può cambiare il Ranking UEFA nei prossimi mesi

Se, ipoteticamente, la stagione dovesse finire oggi, Italia e Germania avrebbero diritto ad un posto in più nella prossima Champions League, visto che due posti extra sono riservati alle prime due Federazioni del Ranking. Roma e Lipsia, attualmente quinte nei rispettivi campionati, potrebbero quindi disputare la più prestigiosa competizione europea per club.

Purtroppo per noi, la stagione corrente è ancora lunga e può succedere di tutto: l’Inghilterra è stata superata dalla Germania, ma devono ancora scendere in campo i 6 club impegnati nelle competizioni europee. Se stasera il Manchester City dovesse confermare il 3-1 dell’andata e passare il turno, accorcerebbe le distanze che separano la FA inglese dalla DFB tedesca.

Dopo l’eliminazione della Lazio, anche l’Italia ha ancora 6 club a disposizione: Inter e Napoli in Champions League; Atalanta, Milan e Roma in Europa League; Fiorentina in Conference League. Un buon cammino europeo è fondamentale per consolidare il Ranking, soprattutto dopo anni di dominio incontrastato delle squadre estere. Andare avanti nelle tre competizioni deve essere un obiettivo non solo per chi scende in campo, ma per tutto il nostro movimento calcistico. E chissà, magari a fine stagione un club italiano sarà capace di aggiungere alla propria bacheca anche un trofeo internazionale.

Per rimanere sempre aggiornati continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Alessandro Colepio

Articoli Recenti

  • Sport

Rabiot, chi troppo vuole… va a Marsiglia!

Manca davvero poco, e poi Adrien Rabiot potrà definirsi ufficialmente un giocatore dell'Olympique de Marseille.…

5 ore fa
  • Sport

San Siro, il punto sul nuovo stadio di Inter e Milan

Il tema del nuovo stadio a Milano è attualità da ormai qualche anno. L'iconico stadio…

5 ore fa
  • Gaming

Black Myth: Wukong domina le vendite su PlayStation Store

L'ascesa di Black Myth: Wukong continua. Come potevamo immaginare dopo il sold out di PS5…

5 ore fa
  • Sport

Ronaldo e Messi fuori dal pallone d’oro: com’era il mondo l’ultima volta?

Qualche giorno fa la rivista francese France Football ha pubblicato la lista dei 30 candidati…

5 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2 avrà 2 schermi?

Ancora una volta si torna a parlare di Nintendo Switch, ancora una volta in maniera…

5 ore fa
  • Gaming

Concord: il flop di Sony potrebbe tornare presto?

Nonostante il grande fallimento di Concord, gioco esclusiva Sony durato appena meno di mese, il…

5 ore fa