Statuetta degli Oscar (@Shutterstock)
Che siate veri cinefili o solo spettatori occasionali, non potete non conoscere la celebre notte degli Oscar. Con la prima edizione nel 1929, è il più importante festival del cinema, svolto annualmente al Dolby Theatre di Los Angeles.
Il festival sarà condotto da Jimmy Kimmel, per la terza volta sul palco. Tra gli ospiti troveremo anche tanti altri nomi noti, come Rihanna, Lady Gaga, Diane Warren, Naatu Naatu e David Byrne. La notte di domenica 12 marzo ci sarà la 95esima edizione, al Dolby Theatre di Los Angeles, e abbiamo deciso di mettervi alla prova sulle conoscenze del festival e dei loro vincitori.
Siete pronti? Iniziamo con un quesito semplice, ma doveroso.
Come dimenticare l’edizione dello scorso anno? In quella sera abbiamo visto il celebre attore Will Smith aggredire il presentatore Chris Rock in preda ad evidente nervosismo. L’attore si è ovviamente scusato, ma questo non gli ha purtroppo evitato una sanzione esemplare: l’esclusione totale dal festival per i prossimi 10 anni.
Ricordiamo che il fatto ha suscitato così tanto scalpore addirittura da creare un’unità anti crisi per gestire particolari eventi in diretta mondiale.
Tra registi, attori, scrittori, artisti e vari tecnici ognuno avrà la possibilità di spiccare nel suo lavoro, grazie alla presenza di numerose categorie. Tutti i tasselli sono essenziali per la realizzazione di una pellicola di successo, ma quanti sono in tutto?
Oltre ai titoli speciali c’è un numero impressionante di premi, dalla regia al montaggio sonoro. Attualmente, ci sono in tutto 24 categorie, con altrettante statuette da assegnare ai vari vincitori.
Ricordiamo che, per valutare tutte queste caratteristiche, faranno parte dei votanti esattamente 9579 membri, divisi in 17 gruppi.
Tutti gli aspiranti attori sono accomunati da un unico sogno: vincere la statuetta più famosa del cinema. Infatti, già essere in nomination (lista dei possibili vincitori) è un prestigio riservato solo a pochi.
Ma capita spesso che una figura ottenga più volte lo stesso premio, ovviamente in edizioni diverse. Ad oggi, il record di premiazioni come miglior attore/attrice è di 4 Oscar.
La figura in questione è l’attrice Katharine Hepburn, primeggiando negli anni: 1934, 1968, 1969, 1982. L’American Film Institute la definisce come “la più grande attrice di tutti i tempi“.
Trovate nella pagina successiva il riepilogo delle risposte esatte.
Pagina: 1 2
Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo…
Una vicenda davvero particolare giunge da Tavullia. Una donna stava effettuando le regolari pulizie in…
Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di…
PlayStation Gear Store chiuderà a breve i suoi battenti, dopo ben dieci anni dalla sua…
La Nintendo sembrerebbe intenzionata a puntare sul cinema, oltre che sulle console. L'universo cinematografico di…
Uno dei prossimi titoli in arrivo sul catalogo PlayStation Plus Extra e Premium sembra essere…