Gaming

Quiz NCR: quante ne sai su Spider-Man nei videogiochi?

Spider-Man è uno dei supereroi più famosi e amati di tutto il mondo non solo grazie ai fumetti e alle trasposizioni cinematografiche, ma anche per i videogiochi a lui dedicati. Nel mondo del gaming, la fama dell’uomo-ragno non è sempre stata delle migliori, ma grazie agli ultimi titoli targati Insomniac Games c’è stata un’importante inversione di rotta. L’ultima apparizione di Peter Parker nell’universo videoludico è stata molto apprezzata da critica e pubblico, che adesso attendono l’uscita del sequel in programma il 20 ottobre 2023. Oggi, noi di Nasce, Cresce, Respawna vogliamo proporvi questo quiz sullo spara-ragnatele per eccellenza. Siete pronti a scoprire quanto siete preparati?

Spider-Man e una lunga storia nel gaming

La storia di Spidey nel gaming inizia nel lontano 1982, quando Parker Brothers pubblicò Spider-Man su Atari 2600. In questa prima apparizione videoludica, Peter doveva scalare un palazzo cercando di evitare le bombe lanciate da Green Goblin, provando poi a sconfiggerlo una volta raggiunta la sommità dell’edificio. Il titolo non proponeva alcuna innovazione per l’epoca, tanto che la critica lo definì un “Crazy Climber a tema Spider-Man“, ma riscosse comunque un discreto successo.

Soprattutto negli ultimi anni, il concetto di multiverso è stato un tema fortemente presente nel mondo dell’intrattenimento, in particolar modo nel cinema. Ebbene, anche se con le dovute differenze, un’idea analoga a questo tema la troviamo altresì nei videogiochi. Infatti, nella nota serie picchiaduro Marvel vs Capcom possiamo trovare i personaggi dei due universi scontrarsi. Proprio all’interno di questa saga, possiamo trovare il nostro amichevole Spider-Man di quartiere vedersela non più con i suoi canonici nemici, ma con Ryu e compagnia bella. Insomma, è proprio vero che il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco.

Dal 1982 ad oggi, i videogiochi in cui Peter Parker compare sono davvero tantissimi, ma vi siete mai chiesti quale tra questi abbia il voto più alto? Visti gli ultimi lavori sfornati da Insomniac Games la risposta sembra scontata, tuttavia potrebbe sorprendere qualcuno. Su Metacritic, infatti, il titolo con la valutazione più alta è Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, titolo stand alone pubblicato nel 2020, con un punteggio complessivo di 88 per la versione PC. A seguire ci sono Spider-Man, titolo pubblicato nel 2000 su PlayStation, e Marvel’s Spider-Man, entrambi con una valutazione di 87.

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER LE SOLUZIONI

Pagina: 1 2

Erik Veronese

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Wake Up Dead Man – Knives Out: la recensione di un giallo nella fede

L'attesa è finita: Wake Up Dead Man - Knives Out è finalmente disponibile su Netflix…

10 ore fa
  • Gaming

Clair Obscur: Expedition 33 celebra il GOTY con un DLC gratuito, disponibile ora!

Si è conclusa la serata dei Game Awards, e a portare a casa il premio…

11 ore fa
  • Gaming

Clair Obscur: Expedition 33 ha scritto la storia dei The Game Awards diventando il titolo con più premi vinti!

Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente fatto la storia dei The Game Awards. Dopo esser…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Idris Elba vorrebbe passare alla regia

Idris Elba, star di The Whire, Thor e Luther, vorrebbe lasciare la recitazione, ma non…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Disney investe in OpenAI: cosa significherà?

I personaggi sotto l'egida Disney, quali ad esempio Marvel, Pixar, Classici Disney e Star Wars,…

18 ore fa
  • Attualità

Formiche parassite e come rubano il nido

Di recente sono state scoperte due specie di formiche parassite, Lasius orientalis e Lasius umbratus.…

1 giorno fa