di Riccardo Rizzo
Ezio Auditore da Firenze è non solo uno dei migliori personaggi di Assassin’s Creed, ma è ancora oggi uno dei personaggi più iconici del mondo del videogiochi. Per questo, la redazione di NCR ha voluto omaggiarlo con un quiz interamente dedicato. Saprete rispondere a tutte le domande?
Agiamo nell’ombra per servire la luce, siamo assassini
Ezio Auditore compare per la prima volta in Assassin’s Creed II. Il titolo, successore del capostipite della serie con protagonista Altaïr Ibn-La’Ahad, è fin da subito un successo. Ubisoft riesce infatti a prendere tutto quanto di buono fatto con Assassin’s Creed per evolverlo e migliorarlo. Il secondo capitolo unisce quindi ad un gameplay per l’epoca fluido e dinamico un’ambientazione sensazionale, una storia e dei personaggi indimenticabili ed un protagonista iconico.
La storia di Ezio Auditore inizia a Firenze, nella seconda metà del 1400. È qui che iniziano le vicende del gioco, il primo di tre con protagonista Ezio. La storia porterà poi i giocatori a visitare anche altre città italiane, come Venezia, Siena e Roma. Proprio nella città capitolina è ambientato Brotherood, mentre Assassin’s Creed Revelations, che chiude la trilogia di Ezio, è ambientato a Costantinopoli. La saga di Ezio è considerata ancora oggi, quasi all’unanimità dall’utenza, come il punto più alto della serie; ed il suo protagonista come il miglior assassino dell’intera saga.
Una famiglia di assassini
Ezio discende da un’importante famiglia di assassini. Anche suo padre, infatti, e suo zio, sono degli assassini. Proprio quest’ultimo, Mario, lo aiuta a più riprese a padroneggiare le arti da assassino e a perseguire la ricerca della Mela dell’Eden, un importante manufatto appartenente alla Prima Civiltà.
Una trilogia leggendaria
Ezio Auditore è l’unico assassino della serie di Assassin’s Creed ad avere più capitoli a lui dedicati. Generalmente, infatti, ogni capitolo della saga si concentra su un determinato periodo storico ed un determinato personaggio. Con Ezio, però, le cose sono andate diversamente, forse anche grazie al suo incredibile successo. Ezio Auditore è il protagonista di Assassin’s Creed II, Assassin’s Creed Brotherood e Assassin’s Creed Revelations.
Un albero genealogico degno di… un assassino
Il personaggio e la storia di Ezio Auditore contribuiscono a comporre la macro-avventura di Desmond Miles, un membro della Setta degli Assassini nel presente. Desmond, però, non è discendente solo di Ezio, ma anche di Altaïr e Connor Kenway, protagonista quest’ultimo di Assassin’s Creed III.
VAI NELLA PROSSIMA PAGINA PER LE SOLUZIONI AL QUIZ!
© RIPRODUZIONE RISERVATA