Il pianeta Terra è in continuo cambiamento e sono ancora molte le cose che non sappiamo a riguardo. Questi piccoli, ma grandi misteri rendono il nostro pianeta estremamente affascinante da ben 4,54 miliardi di anni!
Siete certi delle vostre conoscenze? È giunto il momento di mettervi alla prova con un semplice ma curioso quiz!
Per quanto riguarda l’aria la temperatura più alta è stata registrata nella Valle della Morte statunitense (la Death Valley) che ha rilevato 56,7 °C. Invece, per quanto concerne il suolo, la temperatura più alta è stata misurata in due deserti: Sonora, al confine tra Stati Uniti e Messico, e quello di Dasht-e Lut, in Iran dove sono stati raggiunti gli 80,8 °C. Quest’ultimo deserto si trova tra due catene montuose perciò l’aria calda viene catturata e si concentra maggiormente in questa zona, facendo aumentare di molto la temperatura.
Curiosità: per quanto riguarda le temperature più basse in assoluto, abbiamo due dati sorprendenti. Una delle temperature più basse di sempre, -93 °C, è stata registrata, come hanno annunciato gli scienziati nel 2013, in Antartide nell’inverno del 2010. In alcune aree però le temperature sono ulteriormente scese fino a -98 °C. Ma qual è la causa di questo freddo estremo? Un possibile motivo potrebbero essere gli avvallamenti presenti nella parte superiore della calotta polare.
Sappiamo, per quanto abbiamo appreso a scuola, che in base alla latitudine terrestre a cui ci troviamo la velocità del pianeta è diversa. Ad esempio, poniamoci esattamente all’equatore: la Terra ruota attorno al proprio asse alla velocità di 1.670 chilometri all’ora; ad altre latitudini invece ci muoviamo a circa 1.180 chilometri l’ora; la velocità minima si misura ai poli, dove è molto vicina allo zero.
Mentre il moto di rivoluzione è rimasto costante nel corso dei millenni, quello di rotazione ha subito delle variazioni: mentre alla nascita del pianeta il giorno durava poche ore, 350 milioni di anni fa durava meno di 23 ore; 70 milioni di anni fa invece la durata era di 23 ore e 31 minuti. Oggi per ruotare attorno al suo asse impiega 23, 56 minuti e 4 secondi, ma in futuro potrebbero trascorrere 25 ore.
Questo rallentamento è provocato dall’influenza delle maree lunari e solari sul pianeta.
Se pensavate di rispondere “la vetta dell’Everest”, fermatevi subito perché non è così. Infatti, il punto più alto della Terra è il Monte Chimborazo, la montagna più alta delle Ande ecuadoriane. È il punto più alto per via della forma di sferoide schiacciato della nostro pianeta che è un po’ più largo lungo l’equatore rispetto ai poli. Mentre l’Everest si trova a 28 gradi a nord, il Chimborazo si trova circa 2 gradi a sud dell’equatore, perciò risulta essere di circa 2.500 metri più alto dell’Everest. Dunque, se si prende come punto di riferimento il centro della Terra, per via della forma del nostro Pianeta, risulta che il punto più alto è proprio il Chimborazo.
VAI ALLA PROSSIMA PAGINA PER LE SOLUZIONI DEL QUIZ
Pagina: 1 2
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…