In Italia, si sa, lo sport più seguito è il calcio. Definito “lo sport più bello del mondo” ha milioni di seguaci in tutto il globo. Ma, in tutto il pianeta, esistono centinaia di competizioni sportive diverse. Oggi abbiamo ideato un quiz NCI, in cui andremo a vedere alcuni degli sport meno conosciuti e più strani che esistano.
Quando The Walking Dead diventa reale. In provincia di Modena, ispirandosi al successo ottenuto negli USA e in Austria, da alcuni anni è arrivata una disciplina sportiva molto particolare. Denominata Zombie Italian Run, è una gara di corsa, dalla lunghezza di 5 km, in cui i partecipanti dovranno cercare di arrivare al traguardo senza essere catturati o infettati dagli zombie (con una vernice colorata). I percorsi possono variare, si passa da quello cittadino, a quello naturale, con tanto di arrampicate, fino allo sterrato.
Alla gara si può partecipare sia da umano che da zombie. Il concorrente, ha 3 punti vitali segnati sulla maglietta, e se viene colpito con la vernice in tutti e 3, diventa automaticamente un “non morto”. Vince chi ha meno punti vitali colpiti.
Visto il successo i creatori hanno ideato un sito internet per chiunque fosse interessato a partecipare. Interessante vero?
Già il nome dice tutto. Questa “particolare” competizione sportiva è relativamente giovane. Nata nel 2000 in Finlandia nella cittadina di Savonlinna, a circa 300 km da Helsinki, consiste nel lanciare il cellulare il più lontano possibile.
Le regole della competizioni sono abbastanza semplici: si deve utilizzare un modello vecchio e non funzionante fornito dagli organizzatori e lanciarlo il più lontano possibile, usando qualsiasi tecnica.
Il campionato prevede diverse categorie, si passa dal “singolo” alla competizione “squadre”. Prevista anche la competizione “stile libero”, dove viene valutata l’originalità del lancio. Presente anche la categoria per i più giovani “l’under 12”. Attualmente il record mondiale appartiene a un certo Tom Philipp Reinhardt, che ha lanciato un vecchio Nokia a circa 136,75 metri di distanza. Lo sport è diventato così popolare che le stesse aziende di telefonia sponsorizzano il campionato, e dal 2005 si è diffuso in altri Stati europei, come l’Italia.
Chiudiamo con l’ultimo sport particolare di questo quiz NCI. Ci trasferiamo a Derby, città e capoluogo della contea del Derbyshire, Regno Unito. Qui si svolge ogni anno il World Toe Wrestling Championship, il cosiddetto campionato di “alluce di ferro”. Le regole del particolare sport sono abbastanza semplici, simile al più noto “braccio di ferro”, i partecipanti si sfidano da seduti a piedi nudi.
Uno sport duro, in cui i partecipanti spesso si feriscono con lividi o addirittura si rompono il piede per cercare di vincere. Nato nel 1976, il World Toe Wrestling Championship comprende 3 round giocati con il piede destro, sinistro e di nuovo destro.
Anche qui esistono le categorie maschili e femminili. Attualmente i campioni mondiali sono Alan “Nasty” Nash per la competizione maschile, Lisa “Twinkle Toes” Shenton per quella femminile. Anche se non riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, lo sport attira ogni anno partecipanti da tutto il mondo.
L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
Pagina: 1 2
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…