di Riccardo Cavalli
Netflix ha rilasciato sui propri canali social il trailer ufficiale di “Questo mondo non mi renderà cattivo”. La serie animata, scritta e diretta da Zerocalcare, debutterà il 9 giugno sulla piattaforma streaming. Nel frattempo, però, diamo un’occhiata alle prime immagini…
“Questo mondo non mi renderà cattivo”: Zerocalcare torna su Netflix
Dopo l’incredibile successo di “Strappare lungo i bordi”, Zerocalcare torna a collaborare con Netflix per un nuovo, ambizioso, progetto. Si tratta di “Questo mondo non mi renderà cattivo”, una serie animata in 6 episodi che vede il ritorno di tutti i personaggi diventati iconici nel suo micro-universo: Zero, Sarah, Secco e l’Armadillo. Al loro fianco troveremo una new entry, Cesare, un vecchio amico tornato nel quartiere dopo anni di assenza. La storia, che ricordiamo essere completamente originale e slegata da “Strappare lungo i bordi”, mostrerà la consueta narrazione fatta di digressioni, aneddoti, emotività e colpi di scena.
Il trailer rilasciato da Netflix lascia intravedere fin da subito quelli che saranno i toni del racconto pensato da Zerocalcare. Come era lecito attendersi, torneranno tutte le dinamiche ricorrenti nelle opere del fumettista italiano. Già da queste immagini, infatti, si nota una certa amarezza di fondo, con tematiche che spaziano dalla solitudine alla depressione, passando per la difficoltà nel trovare il proprio posto nel mondo. Gli spunti di riflessione sono molto interessanti e maturi, ma non manca comunque il solito approccio fresco e ironico tipico di Zerocalcare. E, ovviamente, le citazioni alla cultura pop sono sempre al centro.
“Questo mondo non mi renderà cattivo” è scritto, diretto e doppiato (tranne per un personaggio) da Zerocalcare. La serie è prodotta da Movimenti Production, ora società del gruppo Banijay, in collaborazione con BAO Publishing. L’intera stagione, composta da 6 episodi di circa mezz’ora ciascuno, debutterà su Netflix a partire dal 9 giugno.
Sinossi e trailer della serie Netflix
Per quanto riguarda le musiche, fondamentali in “Strappare lungo i bordi”, si rinnova la collaborazione tra Zerocalcare e il cantautore romano Giancane. Questa è la sinossi ufficiale della serie, in arrivo il 9 giugno su Netflix:
“Un vecchio amico torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zerocalcare vorrebbe fare qualcosa per lui ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare il suo posto nel mondo.
Nella serie torneranno il mondo narrativo, il linguaggio unico e i personaggi storici e inconfondibili dell’universo di Zerocalcare. A Zero, Sarah, Secco, l’Armadillo (l’immancabile coscienza di Zero, doppiato anche questa volta dalla voce inconfondibile di Valerio Mastandrea), si aggiunge un nuovo, centralissimo personaggio: Cesare.
‘Questo mondo non mi renderà cattivo’ racconta la difficoltà di rimanere se stessi in mezzo alle contraddizioni della vita. Il titolo stesso della serie, che trae ispirazione da un brano di un cantautore romano, rappresenta una sorta di mantra; è una frase che lo stesso Zerocalcare si ripete, quasi per auto-convincersi, nei momenti più difficili, quelli in cui diventa più forte il rischio di fare scelte sbagliate e rinnegare i propri ideali pur di togliersi dai guai”.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- Johnny Depp: il suo nuovo film distrutto dalla critica a Cannes 2023;
- “Rick Dalton è morto”: l’annuncio del regista Quentin Tarantino;
- Disney+: ecco i titoli che verranno rimossi dalla piattaforma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA