di Gabriele Alberti
La famosa software house Quantic Dream, nella giornata di oggi è stata oggetto di interesse da parte di NetEase. La compagnia cinese, infatti, ha acquisito la casa di sviluppo di Detroit Become Human e Heavy Rain…
Quantic Dream e NetEase: ora la compagnia cinese ha uno studio in Europa!
Oggi, per il mercato videoludico, è stata un’importante giornata di investimenti. Si è partiti infatti con il comunicato stampa di Kadokawa, in cui si ufficializzava l’investimento di Sony su FromSoftware, e qualche ora più tardi è arrivata la notizia dell’acquisizione di Quantic Dream da parte di NetEase.
La casa di sviluppo francese, guidata da David Cage, rappresenta un importante acquisto per la compagnia cinese, poiché è il primo studio in Europa rilevato dal publisher. Gli editori cinesi possono ora contare su un team che vanta lo sviluppo di titoli come Detroit Become Human, Beyond: Two Souls e Heavy Rain.
L’inizio di una futura espansione?
Quantic Dream, quindi, è diventata la prima roccaforte occidentale controllata da NetEase, e il punto di partenza del publisher per la sua entrata nel mercato europeo. Certamente un’ardua impresa data la concorrenza, ma fattibile, grazie a un team che, da indipendente, è riuscito a realizzare prodotti degni di nota e di successo.
Non sappiamo quanto sia costato l’investimento al publisher cinese, poiché la cifra non è stata resa nota. Le prime impressioni farebbero pensare che la casa di sviluppo continuerà a lavorare in autonomia; potrebbero quindi mantenere la rotta intrapresa fino ad ora, nonostante il cambio di proprietà.
Continuate a seguirci su Nasce,Cresce,Respawna per rimanere aggiornati sulle ultime news dall’universo videoludico.
Potrebbero interessarvi anche:
- Immortality: il film-videogame arriverà presto su iOS e Android!
- “God of War: Ragnarok”: il sistema di combattimento sarà differente dal capitolo precedente?
© RIPRODUZIONE RISERVATA