fbpx Quanti biglietti della lotteria dobbiamo comprare per poter vincere?
Attualità

Quanti biglietti della lotteria dobbiamo comprare per poter vincere?

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Quando pensiamo alla lotteria inevitabilmente crediamo di avere possibilità infinitamente basse di poter vincere. Per cui sarebbe necessario un gran bel colpo di fortuna per accaparrarsi un premio in denaro. Ma vi siete mai chiesti quanti biglietti della lotteria dovremmo acquistare per poter vincere? Secondo due matematici britannici ne basterebbero 27! Scopriamo insieme perché, come raccontato da Focus.

Quanti biglietti servirebbero

Si sa che quando si parla di lotteria ci si scervella sperando di trovare il metodo vincente per sfidare la fortuna e portarsi a casa il malloppo. Due matematici briannici dell’Università di Manchester avrebbero ideato il metodo perfetto per vincere alla lotteria, sostenendo che basterebbe comprare solo 27 biglietti! Sfortunatamente, però, il metodo non garantisce che il valore delle vincite possa coprire i costi sostenuti.

La lotteria britannica

Il metodo in questione è sviluppato da David Stewart e David Cushing basandosi sul modello della lotteria nazionale del Regno Unito, particolarmente simile al nostro Lotto italiano. Nella lotteria inglese le vincite massime raggiungono spesso cifre incredibili, come alcuni montepremi che hanno superato i 20 milioni di sterline, circa 23 milioni di euro! Il gioco prevede che ci siano due estrazioni a settimana, in ognuna delle quali si scelgono casualmente sei numeri da 1 a 59. Le combinazioni potenzialmente realizzabili sono più di 45 milioni ma è possibile vincere anche indovinando gli ambi (che danno diritto ad un biglietto omaggio), terni, quaterne e cinquine, ovviamente dalle cifre molto più modeste rispetto al jackpot.

L’utilizzo dei “piani di Fano”

Basandosi su questa lotteria, quindi, la soluzione ipotizzata dai matematici consiste in un preciso sistema di “geometria finita“. Questo sarebbe basato sulle figure dalla forma triangolare definite “piani di Fano“, create dal matematico italiano Gino Fano. Queste consentono di riprodurre visivamente delle sequenze di due o tre numeri in maniera molto semplice. Ogni gruppo di numeri verrebbe quindi collegato con delle linee, generando una serie di sei numeri, equivalenti ad un biglietto. Così facendo, sempre secondo lo studio, per coprire tutti i 59 numeri selezionabili, consentendo di avere almeno una coppia vincente, sarebbero sufficienti 27 biglietti.

Si può guadagnare?

Ovviamente c’è una bella differenza fra vincere e guadagnare davvero. Questo perché sebbene i calcoli siano teoricamente corretti, il gioco potrebbe non valere la candela. Infatti testando all’atto pratico il loro metodo e comprando 27 biglietti nell’estrazione del primo luglio 2023 i matematici hanno vinto in totale solo con tre biglietti premio, rigiocati nell’estrazione successiva. Alla fine, quindi, non hanno guadagnato niente, oltre ad aver affermato di non essere più interessati ad utilizzare le combinazioni per fini di lucro. E voi cosa ne pensate di questo metodo decisamente unico per poter “vincere” alla lotteria?

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi