Sport

Quante ne sai su Roma-Juventus? Le soluzioni al Quiz NCC

La 35ª giornata di Serie A vedrà come big match la sfida tra Roma e Juventus, in programma domenica sera allo Stadio Olimpico. In occasione di questa partita NCC ha pensato per voi a un quiz interamente dedicato al confronto tra giallorossi e bianconeri. Il Quiz è disponibile sul nostro profilo Instagram; in questo articolo diamo uno sguardo alle soluzioni. E voi, quante ne sapete su Roma – Juventus?

Un calciatore in gol con entrambe le maglie

Nella storia di queste due gloriose società sono tantissimi i calciatori che hanno giocato per entrambe. In particolare tra i tre proposti tra le opzioni del quiz solo uno ha realizzato una rete in una sfida tra Juventus e Roma con entrambe le maglie. Si tratta di Mirko Vucinic. L’attaccante montenegrino ha disputato cinque stagioni nella capitale, a cavallo tra il 2006 e il 2011. Successivamente ha rappresentato la Juventus fino al 2014.

In particolare con i colori bianconeri andò a segno nella sfida del gennaio 2014 contro la Roma, vinta 3-0 proprio dalla Juve. In precedenza Vucinic aveva trovato la rete in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia nella stagione 2010/11: Juventus – Roma 0-2, con gol del montenegrino e di Taddei.

Roma-Juventus: pochi pareggi a reti bianche

Le sfide tra Roma e Juventus non sono solite terminare a reti bianche. Negli ultimi vent’anni, infatti, solo una volta un match tra queste due squadre si è concluso sul punteggio di 0-0. Dobbiamo tornare alla partita valevole per la 37ª giornata di Serie A della stagione 2017/18, disputatasi il 13 maggio allo Stadio Olimpico.

In quell’occasione le emozioni furono davvero pochissime: un solo tiro in porta, effettuato dai giallorossi, nell’arco dei novanta minuti. Al termine della sfida, grazie al punto conquistato, la Juventus si laureò Campione d’Italia, conquistando così il sesto Scudetto consecutivo. Da quel giorno le due squadre si sono affrontate per ben dodici volte e non c’è stato nessun 0-0. Chissà se il tabù verrà sfatato in occasione della sfida di questo fine settimana…

Il primo confronto quasi cento anni fa

La prima sfida tra Roma e Juventus risale al novembre del 1927, nel girone B della vecchia “Prima Divisione”, massima serie del campionato italiano dell’epoca. Il confronto terminò in pareggio: 0-0, risultato davvero raro nel confronto, come abbiamo visto prima.

Da quel giorno giallorossi e bianconeri si sono affrontati per ben 200 volte in tutte le competizioni: il bilancio tende in favore della Juventus, al successo in ben 95 occasioni, per la prima volta proprio nella sfida di ritorno della stagione 1927/28. Sono 49, invece, le vittorie della Roma contro la Vecchia Signora: per trovare la prima bisognerà attendere fino al 5-0 del marzo 1931.

LE RISPOSTE AL QUIZ NELLA PAGINA SEGUENTE

Pagina: 1 2

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

8 ore fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

8 ore fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

8 ore fa
  • IgnorantNews

Dipendenze, secondo la scienza esiste la “ludopatia canina”

Che gli esseri umani sviluppino dipendenze di ogni tipo è cosa arcinota. Un interessante studio…

8 ore fa
  • Attualità

Spagna, in un comune vietato adottare gatti neri per Halloween

Il Consiglio comunale di Terrassa in Spagna nella regione orientale della Catalogna ha vietato nelle…

8 ore fa