Attualità

Quando Michael Jackson si esibì in un concerto privato per il Sultano del Brunei!

Michael Jackson era una pop star di fama globale che non ha certo bisogno di presentazioni. E come ben sappiamo venne a mancare nel giugno del 2009; ma l’eredità artistico-culturale che ci ha lasciato è fuori discussione, sebbene alcuni episodi della sua vita e carriera non siano conosciuti ai più. In particolare, molti non sanno che tenne un concerto privato che ancora oggi desta curiosità e scalpore, anche soltanto pensando alla cifra offerta all’artista per convincerlo, o alla location decisamente bizzarra in cui dovette recarsi per l’esibizione…

Ebbene si, stiamo parlando proprio dell’ormai leggendario concerto-evento per il Sultano del Brunei!

Michael Jackson @Shutterstock

 

Michael Jackson – L’HIStory World Tour

Il Re del pop ha sempre organizzato una lunga serie di tour e concerti per promuovere i suoi vari album. Tra questi non poteva certo mancare l’HIStory World Tour, legato all’album HIStory: Past, Present and Future – Book I”, uscito il 16 giugno del 1995. In questa tournée un fuori programma specifico riuscì però a guadagnarsi un posto nella storia, perché in quella circostanza Jackson ricevette una somma di denaro record per tenere una sua esibizione.

Facciamo una premessa. Le cronache “ufficiali” ci raccontano che il primo concerto del tour fu organizzato a Praga (Repubblica Ceca) nel settembre del 1996. Ben 250mila spettatori! Poi Honolulu (Hawaii), con due concerti che segnarono il ritorno di Jackson negli Stati Uniti. Si passò poi dalla Spagna alla Corea del Sud, dalla Nuova Zelanda alle Filippine, con tanto di tappa italiana al “Meazza” di Milano. Il tour fu quindi davvero di caratura globale, e i concerti alla fine furono ben 82 in 57 sedi diverse, per un totale di 4 milioni e mezzo di spettatori paganti e un incasso superiore ai 165 milioni di dollari. E l’ultimo concerto si tenne in Sudafrica, a Durban, nell’ottobre del 1997.

L’esibizione tra i Palazzi Reali del Sultano

Detto questo, apriamo la nostra bellissima parentesi. Un paio di mesi prima che il tour mondiale avesse inizio, nel mese di luglio del ’96, il Sultano Hassanal Bolkiah invitò la star del pop ad esibirsi presso i suoi Palazzi Reali nel Brunei. Bolkiah stava infatti organizzando i festeggiamenti per il suo 50esimo compleanno, e quale regalo migliore di un concerto privato dell’artista più amato al mondo?

I Palazzi Reali del Brunei @Shutterstock

 

Il sultano decise senza starci troppo a pensare di offrire ad MJ una “modica” cifra di circa 17 milioni di dollari, la somma di denaro più alta mai offerta per convincere un artista ad organizzare un concerto di natura privata. E l’evento effettivamente si tenne poi (ad ingresso gratuito!) il 16 luglio di quell’anno presso il Jerudong Park, nella Capitale Bandar Seri Begawan, alla presenza di “solo” 60mila spettatori e della Famiglia Reale al gran completo. Ovviamente, l’evento fu denominato “Royal Concert”.

I Palazzi Reali del Brunei @Shutterstock

 

E fu un autentico successo. La scaletta non presentava differenze sostanziali rispetto al precedente Tour di Jackson, con anche la medesima scaletta di brani. Purtroppo numerosi particolari non vennero mai diffusi ufficialmente, per evitare che il successivo HIStory World Tour fosse svelato in maniera eccessiva. L’evento viene inoltre ricordato ancora oggi come la primissima volta in assoluto in cui Michael Jackson si esibì nell’amatissimo singolo You Are Not Alone”.

Che cos’è il Brunei?

Ma la vera domanda che molti di voi si staranno ponendo é: “Dove si trova il Brunei?” Il Brunei, il cui nome in lingua malese può essere tradotto in “Dimora della Pace”, è una monarchia assoluta di stampo islamico. Si tratta di un piccolissimo sultanato situato sull’isola del Borneo, nel sud-est asiatico. Ad eccezione della costa, affacciata sul Mar Cinese Meridionale, confina completamente con la Malesia ed è circondato da lussureggianti foreste pluviali. L’economia si basa quasi interamente sul petrolio (sfruttato fin dal 1929) e, data la bassa imposizione fiscale e l’assenza di norme e misure restrittive di controllo sulle transazioni finanziarie, il Brunei è annoverato tra i principali paradisi fiscali mondiali.

Insomma, il luogo ideale in cui “naufragare” e far perdere le proprie tracce. E vi consigliamo vivamente di cercare su Internet immagini tanto delle spiagge e delle foreste del Paese quanto quelle dei Palazzi Reali; scoprirete luoghi quasi da non credere, che non hanno nulla da invidiare ad Agrabah, la città di fantasia sul cui sfondo è ambientato il classico Disney senza tempo “Aladdin”.

Da un paio d’anni, grazie ai fan dell’artista, è inoltre possibile recuperare l’intero concerto-evento di Michael Jackson per la famiglia reale del Brunei gratuitamente su Youtube.

Per altre notizie curiose come questa, e per tutte le news, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Attualità

Brignoles (Francia): moglie tradisce il marito con il prete che aveva officiato il matrimonio

Domenica primo settembre, nella chiesa di Brignoles (regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra), padre Lionel ha annunciato…

10 ore fa
  • Gaming

Call of Duty Black Ops 6: ecco le prime impressioni di NCR!

Call of Duty Black Ops 6 ha ricevuto una campagna di marketing non indifferente. Il…

12 ore fa
  • Sport

Nations League: prima vittoria ufficiale per San Marino!

La prima pausa per la Nazionali della nuova stagione ha da subito regalato grandi emozioni.…

1 giorno fa
  • Gaming

Bungie ha vinto la causa contro AimJunkies: risarcimento di 4,4 milioni di dollari

La vittoria della battaglia legale tra Bungie e AimJunkies, produttore di cheat per numerosi giochi…

2 giorni fa
  • Gaming

Harry Potter: Quidditch Champions, tante novità nei prossimi mesi!

Harry Potter: Quidditch Champions si prepara ad arricchirsi con numerosi contenuti gratuiti nel corso dell'autunno…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Spider-Man 4: una coppia di registi potrebbe dirigere il film

"Spider-Man 4", secondo gli insider, potrebbe uscire nel 2026, a cavallo tra "Avengers: Doomsday" e…

2 giorni fa