Gaming

PS6 sarà 2 volte più potente di PS5 Pro?

Dopo quasi 5 anni dal lancio di PS5, iniziano le speculazioni sulla prossima console Sony, presumibilmente PS6. Stando alle prime indiscrezioni, potrebbe essere potente quanto 2 PS5 Pro, avvicinandola di conseguenza anche a una GeForce RTX 4090. Si è parlato anche di 2 prezzi differenti, collegati ovviamente a 2 versioni diverse della console.

PS6 ci farà percepire un grande salto generazionale?

Mentre PS5 ha faticato nel superare la sua “antenata” per numero di giocatori mensili, molti videogiocatori già stanno pensando alla prossima generazione di console Sony. Tra questi c’è anche il leaker Moore’s Law is Dead, che sul suo canale YouTube si occupa principalmente di tecnologia, e che già in passato espresse un’opinione piuttosto interessante su PS5 Pro. È dunque tornato per proporci la sua visione per il futuro della società nipponica, con le sue aspettative e previsioni su PS6, palesate in un video YouTube mentre rispondeva ad alcuni commenti.

Quello che direi è che, almeno, si può presumere che la PS6 raddoppierà le prestazioni della PS5 Pro. E direi che una [AMD Radeon RX ] 6800 XT è più o meno il punto di riferimento per PS5 Pro. Ma se raddoppi quel livello di prestazioni, ti avvicini parecchio alla [GeForce RTX] 4090. Penso sia probabile che PS6 sia potente quanto una 4090“, ha affermato. Ovviamente un paragone in questo senso potrebbe essere leggermente fuorviante, poiché PS6 sarebbe una macchina completa e funzionante, mentre la 4090 di cui si parla è semplicemente una scheda grafica. Di conseguenza si starebbe parlando solamente di potenza di calcolo, ma il paragone resta comunque ambiguo.

PS6 avrà 2 versioni differenti?

Lo youtuber si aspetta inoltre una “CPU migliore” e ovviamente l’integrazione di funzionalità di IA: “Non so quali specifiche PS6 avrà. Ho però il sospetto che possa esserci una versione di PS6 con prestazioni simili alla PS5 Pro, ma con una CPU migliore, funzionalità AI e simili — così potrebbero puntare a un prezzo più basso per convincere finalmente gli utenti PS4 che non hanno ancora fatto l’upgrade“.

Diciamo [con prezzi] da 650 a 750dollari, come modello “standard” di PS6. Ricordate però che a quel punto saremo già su GPU come 6090 o 7090“, ha infine concluso. A differenza del leak di PS5 Pro, questa volta è dunque rimasto piuttosto vago senza darci dati davvero concreti. Però, come anche lui stesso ricorda nel video, potremmo ancora essere lontani dall’avvento della nuova generazione PlayStation. Secondo lui potremmo non aspettarci novità anche fino al 2027, ipotizzato quindi il lancio in concomitanza del nuovo decennio.

L’idea di avere 2 console differenti per caratteristiche, quindi anche “potenza” e prezzo, potrebber però essere una mossa decisamente brillante per Sony. Gli ultimi aumenti di prezzo di PlayStation 5 probabilmente hanno allontanato molti utenti dalla corrente generazione. Al contempo, molti sviluppatori ancora supportano la vecchia generazione, sviluppando giochi appunto per entrambe le piattaforme. Forse Sony ha notato il successo della strategia di Microsoft, con Xbox Serie S che, nonostante non eccella in prestazioni come la sorella maggiore, è riuscita ad avvicinare molti giocatori alla corrente generazione proprio per il prezzo notevolmente ridotto. Per i prossimi 5 anni (forse) possiamo dunque ancora consumare le console dell’attuale generazione.

Secondo voi sono aspettative troppo elevate? Oppure PS5 Pro vi ha fatto sperare bene? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per  altre notizie videoludiche!

Le ultime news dal mondo del gaming:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

11 ore fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

11 ore fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

11 ore fa
  • IgnorantNews

Dipendenze, secondo la scienza esiste la “ludopatia canina”

Che gli esseri umani sviluppino dipendenze di ogni tipo è cosa arcinota. Un interessante studio…

11 ore fa
  • Attualità

Spagna, in un comune vietato adottare gatti neri per Halloween

Il Consiglio comunale di Terrassa in Spagna nella regione orientale della Catalogna ha vietato nelle…

12 ore fa