Dopo circa 5 anni dall’avvento della corrente generazione di console da gaming, già si parla della prossima. Un noto leaker ha infatti rivelato qualche dettaglio tecnico su PS6 e la prossima console Xbox. Sembra che avranno un’architettura hardware simile, ma potrebbero comunque uscire in periodi diversi, anche con un anno di differenza.
Nonostante l’attuale generazione di console da gaming risulti a molti ancora agli albori, Sony e Microsoft potrebbero invece già essere a lavoro sulla prossima. Il noto leaker Kepler, affermato proprio in ambito di hardware videoludico ma non solo, ha recentemente rilasciato qualche interessante indiscrezione. Stando alle sue parole, PS6 e la prossima console Xbox avranno la stessa architettura GPU, ma con qualche modifica specifica apportata da Sony e Microsoft.
Rispondendo ad alcuni commenti su NeoGAF, Kepler ha affermato: “Microsoft/Sony esagerano enormemente il livello di personalizzazione che apportano, il più delle volte riaggiungendo funzionalità che AMD ha rimosso nelle architetture recenti per garantire la retrocompatibilità o rimuovendo funzionalità che non utilizzano. In termini di prestazioni effettive di CPU o GPU, il 99% del lavoro è dovuto ad AMD“. L’architettura utilizzata sarebbe una UDNA, che implicherebbe circa il 20% di potenza in più per il rendering di immagini 3D, e il doppio della potenza per prestazioni che coinvolgono l’uso di ray tracing e IA. Infine, l’uso di cache 3D, tecnologia molto usata su PC, sarebbe stato scartato.
Kepler considera possibile un lancio addirittura nel 2027: “Entrambi sono possibili nel 2027, ma so che Microsoft vuole anticipare PS6, quindi anche il 2026 potrebbe essere possibile, considerando che pubblicheranno tutti i loro grandi titoli il prossimo anno (Halo CE Remake, Forza Horizon 6, Gears of War E-Day)“. Sembrerebbe dunque che la prossima generazione di console sia più vicina di quanto crediamo, e che abbia teoricamente potenzialità notevoli. Dobbiamo però ricordare che sono semplici rumor, e quindi potenzialmente completamente falsi.
Secondo voi c’è del vero? Oppure dovremo aspettare ancora molto per la prossima generazione? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!
Le ultime notizie dal mondo del gaming:
Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…
La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…
Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…
Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…
Che gli esseri umani sviluppino dipendenze di ogni tipo è cosa arcinota. Un interessante studio…
Il Consiglio comunale di Terrassa in Spagna nella regione orientale della Catalogna ha vietato nelle…