Con la fine dell’anno arrivano inevitabilmente tanti bilanci. Ma a contare di più probabilmente sono i numeri e le vendite. Tra PS5, Nintendo Switch e XBox è sempre battaglia a distanza. Ma chi ha venduto di più nel 2023? Ecco classifica e dati raccolti da VGC e Ampere Analysis.
A dominare la classifica non poteva che essere la PS5. La console Sony si conferma la più venduta dell’anno solare. I tempi dell’indisponibilità, dovuta anche al COVID arrivato poco prima, sono ormai lontanissimi. Sono 22,5 milioni le unità vendute, numero che sale a 50 se si conta dal 2020. Numero impressionante, se si considerano i problemi dovuti alla pandemia. Sony, insomma, domina questa classifica, anche se Nintendo non è distante.
La casa di Kyoto, infatti, ha venduto ben 16,4 milioni di console Switch. Un numero inferiore al 18% rispetto al 2022, ma sono comunque numeri importanti per una console lanciata nell’ormai lontanissimo 2017. Chi delude, invece, è l’Xbox: considerando le Series X e le Series S, si arriva infatti alla cifra di 7,6 milioni, meno di un terzo rispetto al numero raggiunto dalla Sony nello stesso periodo.
Vi sorprendono i numeri di questa classifica? Potreste dare un’occhiata anche a:
Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…
Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…
Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…
Sarah Michelle Gellar, ha confermato che la nuova serie su Buffy non sarà un reboot…
Stranger Things è stata una delle serie più seguite dell'ultimo decennio. Nel corso del tempo,…
Divinty è stato recentemente annunciato ai The Game Awards, l'attesa è ancora lunga, ma Larian…