Con la fine dell’anno arrivano inevitabilmente tanti bilanci. Ma a contare di più probabilmente sono i numeri e le vendite. Tra PS5, Nintendo Switch e XBox è sempre battaglia a distanza. Ma chi ha venduto di più nel 2023? Ecco classifica e dati raccolti da VGC e Ampere Analysis.
A dominare la classifica non poteva che essere la PS5. La console Sony si conferma la più venduta dell’anno solare. I tempi dell’indisponibilità, dovuta anche al COVID arrivato poco prima, sono ormai lontanissimi. Sono 22,5 milioni le unità vendute, numero che sale a 50 se si conta dal 2020. Numero impressionante, se si considerano i problemi dovuti alla pandemia. Sony, insomma, domina questa classifica, anche se Nintendo non è distante.
La casa di Kyoto, infatti, ha venduto ben 16,4 milioni di console Switch. Un numero inferiore al 18% rispetto al 2022, ma sono comunque numeri importanti per una console lanciata nell’ormai lontanissimo 2017. Chi delude, invece, è l’Xbox: considerando le Series X e le Series S, si arriva infatti alla cifra di 7,6 milioni, meno di un terzo rispetto al numero raggiunto dalla Sony nello stesso periodo.
Vi sorprendono i numeri di questa classifica? Potreste dare un’occhiata anche a:
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…