di Fabio Danei
Siete alcuni dei fortunati possessori di PS5? Avete comprato anche una televisione ad hoc per poter sfruttare al meglio le potenzialità della vostra console di nuova generazione targata Sony? Se la risposta a queste domande è sì, dovete sapere che, dopo l’ultimo aggiornamento firmware (22.01-05), PlayStation 5 sta creando non pochi problemi in alcune televisioni…
Cosa è successo con l’ultimo aggiornamento di PS5?
A quanto pare, con l’ultimo aggiornamento Sony ha implementato segretamente l’ALLM (Auto Low Latency Mode) sulle sue console di ultima generazione. Questa tecnologia permette, se il televisore la supporta, di diminuire l’input lag. Una buona implementazione, giusto? Più o meno. Di per sé, avere a disposizione una feature del genere è ottimo per i possessori di PS5, ma purtroppo si stanno riscontrando alcuni problemi.
Dopo l’aggiornamento, la console obbligherà il televisore ad avviare la ALLM, se supportata, e non darà la possibilità di disattivarla. Il problema sta nel fatto che con questa modalità attiva, non è possibile modificare alcune impostazioni della propria TV (a seconda dei modelli), poiché esse sono disattivate per diminuire al minimo l’odioso input lag. Insomma, non si ha scelta. Ci chiediamo come mai Sony non abbia pensato ad un modo per disattivarla dai menu della console, visto che nelle concorrenti Microsoft, questa possibilità c’è.
Come risolvere (parzialmente) il problema
Se non siete infastiditi dal cambio forzato di impostazioni, potete aspettare senza problemi il fix che arriverà a breve, speriamo, da parte di Sony. Se invece non avete intenzione di aspettare e volete risolvere il problema ora, vi consigliamo di guardare il video di HDTVTest linkato sotto. Nel video sono mostrati alcuni metodi, a seconda del modello della vostra TV, per risolvere il problema.
Disattivare l’ALLM attraverso queste vie traverse, purtroppo, vi obbligherà a sacrificare qualcos’altro. Per esempio, in alcuni casi perderete il supporto all’HDR e ai 120 Hz. Dovrete scegliere il male minore in attesa di un fix di Sony, che speriamo non tardi ad arrivare. Ovviamente, in caso non aveste ancora installato l’ultimo aggiornamento di PS5, potrete pazientare ed installare direttamente quello successivo per evitare di incappare in questi problemi.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile e, come sempre, vi ricordiamo di continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Articoli correlati:
- PS5 disponibili da GameStop domani 13 aprile!
- PS5 con due controller se ti abboni alla fibra di Vodafone
© RIPRODUZIONE RISERVATA