Dai dati di vendita negli USA emerge come i consumatori americani preferiscano la versione Standard di PS5, quella con il lettore ottico, rispetto alla versione Digital. Chi acquista un hardware, pertanto, sembra ancora non volersi precludere la possibilità di avviare un videogioco acquistato fisicamente.
Le vendite fanno riferimento al mese di settembre e sono state fornite da Circana, azienda leader nel settore delle analisi di mercato. Un suo analista, Mat Piscatella, ha poi commentato queste cifre in una serie di post pubblicati su Bluesky. Ha evidenziato come la versione Standard di PS5 sia ancora quella più diffusa tra i consumatori americani.
Spulciando i dati di settembre si può notare che PS5 Digital costituisce il 40% delle vendite di Sony lato hardware ed è quindi in crescita. Tuttavia, se prendiamo in esame non solo questo frangente, dobbiamo constatare che per l’82% si tratta del modello Standard, solo per il restante 18% del modello Digital.
Va notato che, durante la fase iniziale di commercializzazione, la PS5 Standard sembrava essere il modello più diffuso sul mercato, nonostante i problemi di approvvigionamento iniziali. Non è da escludere che ciò abbia contribuito al predominio di tale versione. Oggigiorno, però, molte case produttrici di videogiochi stanno rinunciando al formato fisico e chissà che questa decisone non possa spingere l’utenza a ribaltare la propria preferenza.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…