Con il nuovo anno, PS Store ha deciso di deliziarci con un piccolo dono, fino ad oggi, infatti, è disponibile al download Pirate Flight. Il simpatico titolo per VR ci offrirà ore di intrattenimento in maniera totalmente gratuita, non resta che scaricarlo! Ma non solo, per salutare il nuovo anno, PS Store ha deciso di stilare una lista dei titoli più scaricati del 2021.
Negli ultimi anni il digitale non ha fatto che trionfare, il videogioco in copia fisica ha conosciuto una crisi senza precedenti. Soprattutto alla luce di tutte le quarantene che siamo stati costretti a sopportare, la comodità della copia digitale è diventata sempre chiara. In questo, però, il 2021 ha segnato un apice. Lo scorso anno ha definitivamente sancito la vittoria del virtuale sul fisico, ma questo non stupirà nessuno. Non stupirà nemmeno ricordare l’altro primato stabilito dal 2021, l’anno che ha visto una grande crisi dei semiconduttori. In breve, l’anno della penuria di console.
Ma bando a tutto ciò che ci intristisce! Il PlayStation Blog ha finalmente pubblicato la classifica dei titoli più scaricati dal PS Store, comprensiva dei giochi per PS4, PS5, VR e persino i Free-to-Play. Nella top list per PS5 svetta trionfante FIFA 22, seguito a ruota dall’ultima fatica della serie COD. Ecco la classifica completa:
Per quanto concerne la classifica relativa a PS4 la musica non è troppo dissimile, almeno per l’incipit:
Ancora una volta a sedere sul trono è FIFA 22, saldamente ancorata al primo posto l’IP targata EA non molla un colpo. Eppure quel che lascia a bocca aperta è il secondo posto: GTA 5. Sono trascorsi otto lunghissimi anni dal day-one dell’ultimo capitolo di Gran Theft Auto, ma questo a lui non importa. Il tempo per GTA è un fattore totalmente arbitrario, questo è evidente: dovrebbe invecchiare, smetterla di vendere milioni di copie, ma lui non lo sa e, quindi, continua indisturbato a dominare le classifiche. Un degno avversario resta l’intramontabile Minecraft, il gioco che smetterà di essere giocato quando gli esseri umani smetteranno di avere immaginazione.
A trionfare nella categoria dedicata ai Free-to-Play quest’anno è Fortnite. Seguono a stretto giro Rocket League e Call of Duty Warzone. Anche Genshin Impact riesce a scalare la classifica attestandosi ad un granitico quinto posto, immediatamente sotto ad eFootball 2022 che riesce a strappare il quarto posto.
La classifica 2022 è ancora tutta da scrivere e per farlo non ci resta che giocare. Nella speranza che la penuria giunga presto al termine, continuiamo a restare vigli per ogni riassortimento. In paziente attesa veglieremo fino al giorno in cui ognuno di noi riuscirà ad impugnare il proprio pad next-gen! Ma siamo gamer, sappiamo tutti che ci distrarremo coi videogiochi, non possiamo farne a meno…
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul mondo del gaming, e molto altro, seguici su NCR!
di Vincenzo Del Bello
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…