fbpx PS Plus: quanto valgono i titoli del 2023?
Gaming

PS Plus: quanto valgono i titoli del 2023?

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

PS Plus continua ad essere uno dei punti di riferimento per gli appassionati nel panorama dei servizi in abbonamento. La “triplice” offerta di Sony, considerando i vari livelli, è un ottimo modo per risparmiare qualcosa riuscendo comunque a mettere le mani su qualche chicca. Ma quanto vale il servizio di Sony? Con 2023 ormai alle spalle, possiamo tirare le somme e cercare di capire quanto valga la pena iscriversi al PS Plus.

PS Plus, una cifra a tre zeri

La battaglia tra Xbox Game Pass e PS Plus è più viva che mai ed entrambi i servizi, ognuno a modo proprio, riescono a farsi valere. Nonostante la riapertura incerta del servizio di PlayStation, Sony è riuscita a migliorare mese dopo mese, aggiungendo sempre più titoli di valore. Anche se la concorrenza di Microsoft è spietata, il PS Plus è riuscito a farsi un nuovo nome, specialmente dopo i considerevoli cambiamenti al servizio.

Parlando di numeri, fare i conti in tasca al PS Plus non è semplice, soprattutto considerando la molteplicità di servizi e livelli offerti. Perché effettivamente, il valore insito nel PS Plus è proprio la possibilità che da ai giocatori di scegliere il tipo di offerta più adatto alle proprie esigenze. Dobbiamo quindi differenziare i vari livelli di abbonamento per capire meglio quanti e quali titoli sono stati aggiunti al servizio e quanto valgono. Bisogna infatti dividere le offerte dei tre livelli disponibili del PS Plus, ovvero: Essential, Extra e Premium.

Il livello base, Essential offre i servizi del vecchio PS Plus, in breve gioco on line e tre o più titoli gratuiti al mese ( disponibili finché il servizio rimane attivo). Il livello Extra è il punto di mezzo, ma anche il vero cardine del servizio, in quanto offre l’accesso ad una vasta libreria di titoli. Infine, il livello Premium è dedicato, genericamente, agli amanti del retro-gaming. Ogni livello è consecutivo al precedente, quindi gli iscritti al livello Premium avranno i benefici di Essential ed Extra. Così come gli iscritti a PS Plus Extra potranno accedere anche al gioco on line ed ai titoli gratuiti dell’Essential.

Ma proseguiamo e vediamo quanto vale realmente il servizio di Sony, almeno rispetto al 2023.

the callisto protocol

I numeri completi del servizio

Senza dilungarci in ulteriori giri di parole, ecco i numeri totali del PS Plus di PlayStation: 8030,13$. Una cifra di tutto rispetto, più di 8mila dollari totali (7355,84€ per l’Europa) per un servizio che viene a costarne a pena 160$. In totale sono stati aggiunti ben 251 titoli durante tutto il 2023 contando i sempre i vari livelli abbonamento. Nonostante gli aumenti di prezzo il servizio di Sony continua a risultare più che valido, considerando tutti i fattori in gioco.

Il livello Essenzial ha visto entrare in libreria 37 giochi in 12 mesi, più di tre per mese tecnicamente, per un valore totale di 1479,63$. Tra i titoli di quest’anno ci sono stati Star Wars Jedi: Fallen Order, Fallout 76, Trek to Yomi e Callisto Protocol, tutte perle di genere. Proseguendo invece, il vero pezzo da novanta rimane il livello Extra, con ben 168 titoli aggiunti in libreria. Arrivando così ad un valore totale di 7459,59$. Back 4 Blood, Devil May Cry 5, Just Cause 4, Life is Strange, Superliminal,Teardown, Borderlands 3, Horizon Forbidden West, Outriders, Scarlet Nexus, The Forgotten City, The Quarry e Far Cry 6 sono solo alcuni dei titoli entrati a far parte della libreria di PS Plus Extra. Arriviamo infine al livello Premium, che ha visto aggiungere 46 titoli per un valore totale di 570,54$, tra cui la saga completa dei Syphon Filter.

È questo dunque il valore reale del servizio offerto da PlayStation e Sony, secondo voi, vale la pena iscriversi? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi