fbpx PS Plus: annunciati i giochi di Extra e Premium di ottobre
Gaming

PS Plus: annunciati i giochi di Extra e Premium di ottobre

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Come ogni mese l’attesa è finita e puntuale come sempre Sony ha annunciato i giochi che andranno ad unirsi al catalogo di PS Plus Extra e Premium. Tanti nomi importanti, qualche chicca per i più nostalgici ed una buona varietà generale, scopriamo insieme i titoli più interessanti.

PS Plus, ecco la lista

Nonostante i leak avessero svelato alcuni dei titoli presenti nelle line up di questo mese, Sony riesce comunque a sorprendere i giocatori in questo ottobre 2023. I titoli saranno disponibili a partire dal 17 di questo mese e rimarranno come sempre disponibili sul servizio di PlayStation a tempo indeterminato.

Iniziamo da alcuni dei titoli più importanti, di cui solo uno è un’esclusiva PS5, ma sarà certo un’aggiunta gradita. L’esclusiva PS5 di questo ottobre è Gotham Knights, seguito spirituale della serie Arkham, sviluppato ed edito da Warner Bros. In questa avventura dinamica prenderemo il controllo di alcuni membri della Bat-family: Nightwing, Batgirl, Cappuccio Rosso e Robin. Gotham Knights è un titolo con una buona componente GDR ed ogni personaggio giocabile ha un proprio stile di combattimento ed abilità da sbloccare. Sicuramente un titolo che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di Batman e della serie Arkham.

Gotham Knights

Al secondo posto, tra i migliori di questo ottobre, troviamo Disco Elysium: The Final Cut, sviluppato ed edito da ZA/UM. Disco Elysium è un GDR atipico, che non presenta combattimenti e si concentra si dialoghi ed enigmi. Il sistema di abilità è dedicato alle abilità del protagonista e tutto il gioco è scandito da dialoghi surreali ed interazioni interne al personaggio. In Disco Elisium impersoneremo un detective senza memoria che deve risolvere un intricato caso di omicidio, con l’aiuto di comprimari ben caratterizzati. Definire Disco Elysium è difficile, il gameplay riprende alcune meccaniche classiche dei giochi con visuale isometrica, ma il fulcro del gioco è il dialogo interno. Sia le abilità sbloccate che gli oggetti nell’inventario possono “comunicare” col protagonista, portandolo spesso a confronti “interni”. Un’avventura diretta magistralmente che cambia le carte in tavola, risultando più che capace di tenere incollati allo schermo.

La lista continua

Continuiamo adesso col resto dei titoli che entreranno nel catalogo PS Plus questo 17 ottobre, con più di qualche titolo a tema horror. Come molti si aspettavano sono diversi i titoli di stampo horror presenti nella lista di questo mese, in onore possibilmente della festività di Halloween.

Iniziamo con The Dark Pictures Anthology: House of Ashes, terzo capitolo dell’antologia di Supermassive Games. Anche in questo episodio Supermassive si mantiene salda alle caratteristiche che hanno definito finora tutti i suoi titoli di successo. Il titolo ci porta in Iraq nel 2003, con un avventura a cavallo tra misticismo e modernità. Forse non uno dei titoli più apprezzati dell’antologia, ma vale certamente la pena provarlo.

Disco Elysium

Picco chicca per i nostalgici, ovvero Dead Island Definitive Edition, sviluppato da Techland e pubblicato da Deep Silver. L’avventura action edita su PS3 nel 2011 rimante tutt’ora una delle preferite dagli amanti del genere. In Dead Island dovremo affrontare orde di zombie con armi improvvisate, mentre cerchiamo una via di fuga dall’inferno tropicale creato da Techland. Un titolo divertente e violento, che sa scandire il ritmo e capace di donare diverse ore di divertimento in solo ed in co-op. Assolutamente da non perdere, specialmente se avete un compagno affiatato.

Passiamo ora ad Outlast 2 ed Alien Isolation, due titolo che prendono alla lettera il “survival horror”. In entrambi i casi il gameplay ricorda quello di titoli come Amnesia, in cui la totale assenza di abilità di combattimento si trasforma in un nascondino al cardiopalma. Dovremo scappare e nasconderci, nel primo caso da umanoidi mutati, nel secondo sarà uno Xenomorfo storico antagonista della saga cinematografica di Alien. Due titoli da non perdere per gli amanti del brivido.

Gli ultimi nomi in lista

Concludiamo adesso la nostra carrellata di titoli per questo ottobre con gli ultimi nomi in lista, che aggiungono ulteriore varietà al mese.

Grande classico del genere picchiaduro, questo mese arriva Tekken 6, storico esponente del genere su PS4 e PS5 nella sezione “classici”. Proseguiamo con Elite Dangerous, videogioco fantascientifico di simulazione spaziale a base di astronavi e viaggi interstellari. Se cercate invece un’avventura più intima non fatevi scappare Far: Changing Tides, seguito di Far: Lone Sails. Si tratta di un’avventura a scorrimento orizzontale sottile e delicata, con una punta di survival, ambientata in un mondo sommerso e desolato. Di tutt’altra pasta è invece Gungrave G.O.R.E, TPS dai contorni hack ‘n slash, che riporta in vita la storica serie nata su PS2. Pur non riuscendo a discostarsi troppo dalla pesante eredità, causa anche di una produzione non ottimale, Gungrave G.O.R.E ha lasciato molti con l’amaro in bocca. Non da meno è comunque un titolo che saprà divertire gli amanti del genere, anche solo per qualche ora.

Concludiamo con Eldest Souls e Röki, due prese alternative a dei generi ben conosciuti. Nel primo caso, il titolo si ispira fortemente al genere dei souls-like, ma si presenta come un GDR con visuale dall’alto ed una pixel art ispirata. Röki è invece un moderno punta e clicca, con un cast ben costruito di personaggi ed una storia avvincente.

Fateci sapere cosa pensate del catalogo di questo mese su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato all’argomento, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi