Svolta epocale nel mercato globale dello streaming. Per la prima volta da anni, Netflix ha infatti perso lo scettro di piattaforma regina nel Nord America, lasciandolo a Prime Video. Una rincorsa lunghissima, condivisa insieme ad Hulu, e che sembra mostrare come la crisi dell’ex-primatista sia tutt’altro che finita.
A confermare l’avvenuto sorpasso di Prime Video ai danni di Netflix è stata la compagnia Park Associates, leader nel settore delle ricerche statistiche. La società ha infatti analizzato e confrontato i dati forniti dalle piattaforme di streaming con quelli da lei raccolti, stilando poi la classifica annuale.
Nonostante il lavoro svolto da Park Associates, però, i dati sugli iscritti di Prime Video sono frutto di un’analisi esterna. Amazon infatti non diffonde il numero di abbonati a Prime, rendendo difficile calcolare gli utenti attivi della piattaforma di streaming. Per aggirare il problema, la società di analisi statistica ha utilizzato un software creato appositamente, capace si studiare quasi 100 diversi servizi on-demand.
Netflix, invece, ha pubblicato ufficialmente i dati sugli abbonati. Nel trimestre concluso a Settembre la società conta infatti 73,4 milioni di abbonati nel Nord America, in lieve calo rispetto all’anno precedente. Colpa degli aumenti di prezzo, ma anche del generale calo di qualità delle produzioni originali della compagnia. Grazie a questi problemi, Prime Video è riuscita finalmente a scalzare il rivale dal gradino più alto del podio.
Nel resto del mondo la situazione è ben diversa. Disney con le sue varie piattaforme ha raccolto un totale di 235 milioni di abbonati, di cui però solo 164 milioni sono attribuibili a Disney+. Netflix, da sola, vanta invece oltre 223 milioni di iscritti. Sconosciuti invece i numeri di Prime Video, che non dovrebbe però allontanarsi troppo dai concorrenti.
Per essere sempre aggiornato con le news provenienti da tutto il mondo, rimani connesso su Nasce, Cresce, Streamma!
Forse potrebbe interessarti anche:
Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…