Cinema & Serie TV

Prime Video conquista la vetta italiana dello streaming

Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo dello streaming: la piattaforma di Amazon conquista il primo posto nel mercato italiano, confermando la propria forza e la capacità di generare contenuti virali.

Nonostante un lieve calo di un punto percentuale, Prime Video raggiunge una quota del 26% sul totale dei servizi streaming, superando Netflix, che scende al 25%. Disney+ mantiene la terza posizione con il 19%.

A livello globale, i due colossi dello streaming si dividono la vetta in base ai mercati. Prime Video guida in Germania, Canada, Brasile e Stati Uniti, mentre Netflix resta in testa in Regno Unito, Francia, Australia e Spagna.

Disney+, invece, mostra una maggiore costanza a livello internazionale: si conferma terza in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito — dove ha clamorosamente agganciato Prime Video con il 23%. Negli Stati Uniti rimane dietro Netflix e Prime Video, superando però HBO Max.

Le piattaforme fuori dal podio

Oltre ai tre colossi principali, il panorama dello streaming continua a evolversi grazie alla crescita di diverse piattaforme emergenti.

Apple TV+ segna un risultato particolarmente positivo, salendo all’8% (+2 punti). La piattaforma di Apple, forte di produzioni originali come “Scissione”, “Ted Lasso” e “Masters of the Air”, sta consolidando la propria identità puntando su qualità, cast di prestigio e una strategia più selettiva rispetto ai competitor.

Now, il servizio di Sky, rimane stabile al 6%, mantenendo la sua posizione grazie all’offerta ibrida tra cinema, serie originali e sport in streaming. Paramount+ cresce di un punto, raggiungendo il 5% e affiancando Infinity+. Chiudono la classifica Discovery+, ferma al 2%, e MUBI, che con l’1% continua a ritagliarsi una nicchia solida tra gli amanti del cinema d’autore.

Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per non perdere nessuna novità e restare sempre aggiornati su tutto il mondo del cinema e dello streaming.

Articolo di Damiano Longo

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Ornella Vanoni: una delle cantanti italiane più amate

Ornella Vanoni si è spenta venerdì 21 novembre, nella sua casa di Milano, a causa…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Hazbin Hotel: le prime ipotesi sulle tempistiche di stagione 3 e 4

Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…

1 giorno fa
  • Gaming

Ecco Zoopunk: un action adventure ambientato nell’universo di F.I.S.T.

TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Train Dreams, la recensione: uno dei migliori film del 2025!

Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

La Mummia 4: parla Brendan Fraser

Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

HBO rinnova A Knight of the Seven Kingdoms e House of the Dragon

Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…

2 giorni fa