Assistere ad un match di Premier League rappresenta, il più delle volte, un evento equiparabile ad andare al cinema o assistere ad uno spettacolo teatrale. Il “Modello Tatcher“, voluto dall’omonima politica britannica in seguito agli scontri di Hillsborough del 1989, ha trasformato violenti hooligans in accomodanti sostenitori dei rispettivi club.
Le eccezioni, però, non mancano nemmeno nella “perfida Albione“. Isolati episodi di violenza e razzismo lo confermano. L’episodio più recente è accaduto nella suggestiva cornice del Brentford Community Stadium, stadio che ospita del gare interne del Brentford FC.
Lo scorso mercoledì 29 dicembre, infatti, un “tifoso” della squadra locale ha pronunciato diverse espressioni razziste ed omofobe nei confronti dei rivali del Manchester City, peraltro vittoriosi per 1-0 grazie alla rete di Foden.
Al contrario di quanto avviene sovente in Italia, però, in Premier League hanno deciso di adottare il pugno duro nei confronti dell’incivile sostenitore. Individuato nel giro di poche ore, le autorità britanniche hanno provveduto al suo arresto.
Il Brentford aveva agito in maniera preventiva, impedendo all’indagato di assistere ad altri match della squadra in attesa dell’inchiesta.
Non si è fatto attendere il comunicato stampa del club londinese, con il quale denuncia in maniera deplorevole il comportamento tenuto dal loro sostenitore nel corso della gara contro il City: “I comportamenti razzisti e omofobi sono completamente inaccettabili per il Brentford FC. Coloro i quali vengono colti in condotte di questo genere saranno soggetti a un duraturo divieto di presentarsi allo stadio, in accordo con le linee-guida della Premier League“.
Una risposta drastica e condivisibile, un valido esempio per contrastare i numerosi casi analoghi che contribuiscono a rovinare lo spettacolo offerto da questo sport.
Per rimanere aggiornato sulle novità calcistiche e non solo, segui NCC
di Lorenzo Ruggieri
La prima stagione di The Last of Us ha segnato il mondo delle serie tv,…
Nintendo ha dato una fondamentale delucidazione in merito all'uso del Tasto C, introdotto con la…
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…