Gaming

Pragmata: le novità su storia e gameplay dal Capcom Spotlight di giugno 2025

L’ultimo Capcom Spotlight ci ha rivelato moltissimi nuovi dettagli su Pragmata, la nuova IP di Capcom. Tra anticipazioni sull’inizio della storia e sul gameplay, i nuovi trailer mostrati ci hanno fatto conoscere meglio Hugh e Diana, i protagonisti dell’avventura. Da queste prime immagini, il titolo action adventure sembra promettere piuttosto bene, con un gameplay che unisce puzzle e azione in un’interessante ambientazione sci-fi.

Pragmata: tutto ciò che sappiamo finora

Inizialmente programmato per il 2023, Pragmata si è nuovamente mostrato durante il Capcom Spotlight, dopo il ritorno durante lo State of Play di giugno 2025. Questa volta abbiamo ricevuto notevoli approfondimenti sulla trama e sul gameplay, quest’ultimo presentato come un misto tra puzzle e azione. Ancora non abbiamo avuto una data d’uscita precisa, confermando quindi solamente il 2026.

Ci ritroveremo dunque a vestire i panni di Hugh Williams, che lavora per la Delphi Corporation. Questa società sta sviluppando la “fibra lunica“, un materiale in grado di riprodurre forme e proprietà di qualsiasi cosa purché ne possegga i dati. Un giorno però la Terra perde contatto con la base lunare, nucleo degli studi per questo progetto. Hugh è quindi mandato per una spedizione insieme a una squadra, dalla quale viene però separato a causa di un violento sisma. Nella base, ambientazione principale del gioco, incontra dunque la curiosa ed enigmatica D-I-0336-7, meglio nota come Diana, una Pragmata, androide creata usando la fibra lunica.

Così inizia dunque l’avventura di questa improbabile coppia, con l’obiettivo di ritornare sulla Terra. Diana non sarà semplicemente un personaggio secondario relegata ai fini della trama, ma sarà parte del nucleo del gameplay. Difatti già durante l’esplorazione, oltre ai propulsori integrati nella tuta di Hugh, dovremo sfruttare le capacità di hacking della piccola androide per farci strada tra la base lunare, ormai gestita solamente dall’IA e apparentemente senza alcuna traccia umana.

Diana è però anche importantissima per il combattimento. Nella base incontreremo infatti alcuni robot che, per qualche motivo ancora ignoto, cercheranno di neutralizzarci. Dato il progresso tecnologico raggiunto dalla Delphi Corportation, i robot non sono molto suscettibili ai colpi delle armi da fuoco di Hugh. Con l’aiuto di Diana dovremo quindi violare le sofisticate protezioni nemiche per poi iniziare l’offensiva brutale con l’equipaggiamento di Hugh. Sul sito di Capcom è disponibile una pagina dedicata proprio al minigioco dell’hackeraggio che simula anche il danno aggiuntivo applicabile grazie ad alcune specifiche azioni.

Vi sembrano delle premesse interessanti? Oppure niente di particolare vi ha colpiti? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continaute a seguirci per altre news videoludiche!

Le ultime notizie dal mondo del gaming:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Good Boy: il cane vince il premio!

Indy, star protagonista di Good Boy, ha vinto un premio battendo una serie di star…

14 ore fa
  • Gaming

Palworld: arriva il gioco di carte collezionabili dedicato!

Pocket Pair ha annunciato il futuro arrivo di un gioco di carte collezionabili a tema…

16 ore fa
  • Gaming

Renoir, il villain incompreso di Expedition 33

Renoir è un personaggio molto controverso all'interno di Expedition 33. Rappresentato come un genocida a…

20 ore fa
  • Gaming

The Division: svelata la Definitive Edition da una pubblicità in Giappone!

Ubisoft sta mettendo di nuovo mano a una delle sue perle di maggior successo: The…

21 ore fa
  • Attualità

Genova: anziana credeva di essere stata operata al cuore, ma non era così

A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Cosa hanno visto di più gli italiani nel 2025?

Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…

3 giorni fa