fbpx Prada creerà le tute spaziali per gli astronauti che approderanno nuovamente sulla Luna
Attualità

Prada creerà le tute spaziali per gli astronauti che approderanno nuovamente sulla Luna

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Prada, la prestigiosa azienda di moda italiana, firmerà le tute spaziali per gli astronauti che sbarcheranno nuovamente sulla Luna con la missione Artemis. Come riportato dall’ANSA, infatti, la casa di moda è stata scelta dalla Axiom Space per una collaborazione particolare e inusuale nell’ambito delle missioni Artemis della NASA.

Le tute spaziali firmate Prada

L’azienda privata americana Axiom Space è quella a cui è stata affidata la realizzazione delle tute spaziali dalla NASA, come parte di un contratto da 228,5 milioni di dollari assegnato nel settembre 2022. Prada supporterà l’azienda Axiom per quanto riguarda, in particolare, lo strato più esterno delle tute spaziali. Quest’ultimo dovrà ovviamente proteggere gli astronauti senza ostacolare i loro movimenti. “Le ragioni tecnologiche che spingono a collaborare con un’azienda come Prada non sono ovvie ma è più di una semplice azienda di moda: in realtà fanno un bel po’ di cose tecnologicamente avanzate“. Ha così commentato Michael Suffredini, amministratore delegato di Axiom Space.

L’esperienza di Prada al servizio dello spazio

Suffredini ha aggiunto, inoltre, di essere interessato a sfruttare l’esperienza di Prada nell’impiego dei materiali compositi: utilizzando questi ultimi per le componenti del busto e dei pantaloni della tuta da astronauta, infatti, sarebbe possibile renderla molto più leggera, ottenendo un vantaggio molto utile per le operazioni da svolgere sul suolo lunare. La collaborazione fra Prada e Axion Artemis, inoltre, potrebbe espandersi anche in altri progetti, come quelli che riguardano la stazione spaziale commerciale, ma al momento tutta l’attenzione è focalizzata sulle tute. Anche per quanto riguarda l’aspetto finale non si hanno ulteriori informazioni essendo stati rilasciati pochi dettagli. “Per il design dello strato esterno ci concentreremo sulle funzionalità“. Ha così spiegato Lorenzo Bertelli, direttore marketing del gruppo Prada, proseguendo: “Ma penso che ci sarà un po’ di spazio anche per la creatività“.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news riguardanti l’attualità, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi