di Piergiuseppe Pinto
Con l’arrivo su Nintendo Switch di Leggende Pokémon: Arceus, il fortunatissimo franchise di Nintendo e Game Freak ha portato sul mercato l’ennesima variazione sul tema. Tra un remake e una nuova generazione, Pokémon è riuscita sempre a reinventarsi con diversi spinoff: i Mistery Dungeon, Rangers, Snap e tanti altri, non solo per console (GO ne è un esempio). E a novembre arriveranno Violetto e Scarlatto: cosa aspettarsi dai nuovi titoli?
Pokémon, cosa c’è da aspettarsi da Violetto e Scarlatto
Dei giochi di nona generazione, annunciati nel Pokémon Day e in uscita a fine 2022, si sa davvero poco, almeno di ufficiale. Nintendo ha rivelato il giusto, andando sul classico quando si tratta di presentare nuove generazioni: qualche ambientazione, qualche mostriciattolo tascabile (facendo attenzione a non rivelare di nuovi) e, naturalmente, la prima scelta da compiere, vale a dire gli starter.
A giudicare dal trailer e da quanto mostrato, Violetto e Scarlatto sembrano proseguire il lavoro svolto con Spada e Scudo. Al netto della parte tecnica, ancora tutta da verificare e decisamente da migliorare, sembrano esserci tutte le caratteristiche per proseguire con quanto fatto nell’ottava generazione. Qualche Pokémon che compare al di fuori dell’erba (esemplari di Combee, Cherubi, Drifloon e tanti altri sono stati mostrati nel trailer), ma probabilmente in punti della mappa paragonabili alle Terre Selvagge dell’ottava generazione. Si tratta, naturalmente, solo di ipotesi: qualcosa potrebbe già arrivare dal probabile Nintendo Direct in arrivo a giugno.
Arriveranno nuove Leggende dopo Arceus?
La domanda, a questo punto, è lecita: se Violetto e Scarlatto dovessero seguire il filone canonico dei giochi, quale sarà il destino di Leggende Pokémon? Al netto, anche lì, di questioni tecniche tutte da risolvere e migliorare, il gioco ha fatto scalpore. Principalmente per la novità e per la distanza che prende dai titoli principali, aggiungendo metodi evolutivi nuovi, missioni secondarie, forme diverse di mostriciattoli precedentemente esistenti. Fino ad arrivare a nuovi Pokémon (Ursaluna, Enamorus, Sneasler, Wyrdeer e tanti altri). L’esperimento, però, ha avuto successo, e Nintendo non perderà occasione per rilasciare nuovi titoli. Ma quale sarà la prossima Leggenda ad essere raccontata? I fan si sono scatenati e sono nati già diversi fan art e leak sui prossimi capitoli, come un ipotetico titolo incentrato su Celebi.
Leggende Pokémon: Kyurem insieme ai remake di Nero e Bianco?
Dal 1996, Pokémon ha sempre condito le sue avventure con storie leggendarie. Basti pensare ad Ho-Oh e alla sua capacità di far rinascere i Cani Leggendari (Raikou, Entei e Suicune) dopo l’incendio alla Torre Bruciata, o il Drago Originario da cui poi sono nati Reshiram e Zekrom. Proprio Bianco e Nero, a meno di ribaltoni, avranno dei remake. E se in quel periodo uscisse un Leggende Pokémon: Kyurem? Il Pokémon drago/ghiaccio ha già avuto un ruolo di tutto rispetto in Nero 2 e Bianco 2, ma pensare ad un tuffo nel passato per scoprire di più sul Drago Originario, magari in contemporanea con l’uscita dei remake di quinta generazione, non è campata in aria al 100%, vista la distanza tra Perla Lucente/Diamante Splendente e il gioco su Arceus. Vista l’accoglienza e l’enorme numero di copie vendute, non riproporre questo nuovo tipo di avventura sarebbe controproducente.
Se questo articolo su Pokémon vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche:
- La particolare Nintendo Wii destinata alla Regina Elisabetta… è di nuovo all’asta!
- Nintendo of America: ambiente tossico per i dipendenti?
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce Cresce, Respawna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA